Il miglior farmaco per diabete, ipertensione, obesità e sindrome metabolica? La prima colazione


di Attilio Speciani
25 Novembre 2013

Non si può certo dire che la valorizzazione della prima colazione sia un tema poco trattato sul nostro sito.

Proponiamo la prima colazione del giorno dell'esame (per aiutare la vitalità di chi deve studiare insieme ai prodotti che aiutano le funzioni cognitive e la memoria). Proponiamo la prima colazione dell'estate, per aiutare chiunque a gioire delle proprie giornate.

Soprattutto indichiamo la prima colazione come uno dei momenti più importanti per dare all'organismo un segnale forte di attivazione metabolica. Per contrastare l'obesità e facilitare il dimagrimento.

Confortati dalla scienza, che è ormai costretta ad inseguire con i lavori scientifici le esperienze pratiche emerse negli anni passati.

Un articolo pubblicato in ottobre 2013 su Diabetes Care (una delle più importanti riviste scientifiche sulla cura e sulla prevenzione del diabete) ha definito l'importanza strategica della prima colazione nei confronti di almeno 4 malattie del benessere (Odegaard AO et al, Diabetes Care. 2013 Oct;36(10):3100-6. doi: 10.2337/dc13-0316. Epub 2013 Jun 17):

  • Obesità
  • Sindrome metabolica
  • Ipertensione
  • Diabete

scoprendo che, tra le oltre 3.500 persone seguite per almeno 18 anni in modo preciso ed attento, chi faceva la prima colazione solo occasionalmente tendeva ad ingrassare, mentre gli abituali consumatori di prima colazione avevano una importante protezione dalle malattie segnalate, con una perdita di peso molto significativa rispetto ai controlli.

Quasi due chili di meno per chi faceva regolarmente la prima colazione rispetto a chi la faceva saltuariamente o non la faceva del tutto. 

Perfino chi partiva già grassottello all'inizio della ricerca si ritrovava comunque con meno chili aggiunti rispetto a chi partiva "magro", ma ostinandosi a non attivare il metabolismo con il pasto del mattino.

Si tratta di decidere e farlo. Per noi che nel Centro SMA di Milano lavoriamo sui problemi dell'ingrassamento e del sovrappeso attraverso specifici percorsi terapeutici aiutare le persone a fare una prima colazione fino a farla diventare quasi il pasto principale della giornata è uno sforzo costante che regala però grande soddisfazione e importanti risultati.

E da oggi sappiamo regalare, nel tempo, anche un ottima condizione di salute e il controllo di alcune delle principali malattie dell'era moderna.