Pronto intervento contro il mal di gola


di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
19 Ottobre 2017

kerdkanno / 123RF Archivio Fotografico

DOMANDA

Quest'anno sono proprio sfortunato. Le temperature sono si sono appena abbassate e mi ritrovo già con il mal di gola. Avete qualche suggerimento per farlo passare rapidamente?

RISPOSTA

Gentilissimo Lettore,

un po' di mal di gola in autunno non è necessariamente una sfortuna: una banale infezione in questo periodo stimola il sistema immunitario e lo rende più pronto e reattivo contro le infezioni invernali; spesso chi si lamenta del mal di gola o del raffreddore all'inizio dell'autunno poi non ha l'influenza a gennaio.

Meglio comunque intervenire con i giusti rimedi naturali per supportare le difese dell'organismo.

Un banale mal di gola in autunno stimola il sistema immunitario e lo rende più pronto e reattivo contro le infezioni invernali.

Ai primissimi sintomi è possibile utilizzare dell'olio essenziale di Melaleuca al dosaggio di 2-3 gocce 2-3 volte al dì a stomaco pieno. Quest'olio essenziale svolge una potente azione antimicrobica ed è di grande aiuto contro il mal di gola. Molto spesso questo rimedio è sufficiente per fermare la progressione dei sintomi e l'importante è assumerlo subito appena si avvertono i primi segnali.

Se invece il mal di gola è già cominciato da qualche giorno e non accenna a risolversi, meglio intervenire con una miscela di minerali come quella contenuta in un prodotto come Oximix 1+ Immuno. In fase acuta si utilizzerà 1 capsula a prima colazione e 1 capsula a cena fino al miglioramento della sintomatologia. L'azione di Manganese, Rame e Zinco è potenziata dalla presenza della Vitamina C che stimola il sistema immunitario nella sua funzione di difesa. A volte è utile intervenire con dosaggio maggiorni di Vitamina C arrivando anche a 1 grammo al dì per un breve periodo utilizzando, ad esempio, un prodotto come Ester C Plus 500 al dosaggio di 1-2 capsule distribuite durante la giornata per 2-3 giorni.

Molto utile anche un prodotto come Zerotox Betamune che, grazie all'estratto di broccolo, ai betaglucani e all'inositolo, è un complemento perfetto all'azione dei minerali e della Vitamina C. Questo prodotto può essere utilizzato anche sul piano della prevenzione assumendo 1 compressa a prima colazione per tutto il periodo invernale. In fase acuta si utilizzerà 1 compressa a prima colazione e 1 compressa a cena per 5-7 giorni e comunque fino alla risoluzione della sintomatologia.

Sul piano della Medicina Tradizionale Cinese e dell'agopuntura, per un pronto intervento immediato è possibile stimolare l'ultimo punto sul meridiano di Polmone, chiamato Shaoshang, che svolge una potente azione di stimolo sul sistema immunitario. Questo punto si trova sul lato mediale del pollice, subito di fianco all'unghia, ma è importante anche il suo speculare sull'altro lato dell'unghia. Per un'azione diretta controllo il mal di gola è possibile premerlo stringendo la punta del primo dito della mano tra il pollice e l'indice dell'altra mano mantenendo la pressione per circa un minuto per poi passare al pollice dell'altra mano. L'effetto in molti casi è sorprendente...