Arriva l'autunno: come prevenire le malattie da raffreddamento?


di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
01 Ottobre 2015

DOMANDA

Stanno arrivando i primi freddi e vorrei preparare tutta la famiglia. Avete dei suggerimenti per prevenire i malanni di stagione? Grazie per l’aiuto.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

con il primo di ottobre meglio cominciare a pensare alla prevenzione delle malattie da raffreddamento a partire dall'influenza.

La natura mette a disposizione molte soluzioni utili per prevenire i malanni di stagione e l'importante è saper scegliere il piano di prevenzione più adatto alle proprie esigenze.

In quest'ottica l'integrazione di minerali è adatta a tutta la famiglia.

Ad esempio di utilizzerà un prodotto come Oximix 1+ Immuno che permette di integrare oligoelementi come Manganese, Rame, Zinco e Selenico che svolgono una potente azione di stimolo sul sistema immunitario. Si utilizzerà una capsula a prima colazione dai primi di ottobre fino alla fine di marzo. Per i più piccoli meglio scegliere la formulazione in sciroppo utilizzando da 0,5 a 5 ml a seconda dell'età e del peso. Lo sciroppo può essere tranquillamente mescolato a bevande o alimenti per mascherarne un po' il sapore.

Utilissima anche l'integrazione di Vitamina C. Ad esempio si utilizzerà una capsula a prima colazione di un prodotto come Ester C Plus 500 sempre a partire dai primi di ottobre fino alla fine di marzo o comunque fino ai primi segni della primavera.

Utile anche l'integrazione con estratti fitoterapici dall'azione immunostimolante come l'Echinacea. Se si optasse per questa scelta è possibile utilizzare un prodotto come Vita C Immuno che unisce in una sola capsula sia la vitamina C che estratti fitoterapici di Echinacea e Rosa canina. Anche in questo caso si utilizzerà una capsula a prima colazione.

Per chi vive in grandi città come Milano e Roma in cui lo smog e l'inquinamento costituiscono uno stimolo irritante aggiuntivo meglio considerare con attenzione l'utilizzo di un prodotto come Zerotox Betamune. L'estratto di broccoli in polvere svolge una potente azione di potenziano delle capacità antinquinamento dell'organismo oltre che a stimolare il sistema immunitario contro virus e batteri. Per la prevenzione è sufficiente utilizzare una capsula a prima colazione che permette di integrare in una sola volta anche Manganese, Zinco, Inositolo e Betaglucani per un'azione di supporto combinata.

Se è vero che la natura mette a disposizione molte armi per la prevenzione delle malattie invernali, lo stile di vita deve rappresentare sempre il punto di partenza.

Il corretto utilizzo di frutta, verdura e cereali integrali, il controllo dell'infiammazione da cibo tramite una dieta di rotazione in base ai risultati di un test come Recaller e una moderata e costante attività fisica rappresentano i cardini fondamentali per superare indenni l'inverno.