Correre per innamorarsi e vivere meglio


di Michela Carola Speciani
14 Febbraio 2013

Un articolo interessante, uscito nei giorni scorsi sull'Huffington Post, punta l'attenzione sui benefici dello sport di coppia nei confronti della relazione amorosa stessa.

Secondo la psicoterapeuta di coppia Jane Greer, quando una coppia fa esercizio insieme, l'esercizio stesso può avere un impatto fisico ed emotivo estremamente positivo: entrambi i partner esprimeranno sentimenti di sincronicità, spirito cooperativo e sentiranno di star condividendo una passione.

La psicoterapeuta si focalizza poi sul ruolo delle endorfine liberate dall'attività fisica che hanno il potere di riscaldare umore, animi e desideri.

Non è da tralasciare il ruolo dell'ossitocina che sembra rendere chiunque molto più socialmente disponibile e appetibile, già dopo pochi minuti di sport.

Fare attività fisica ha poi una serie di benefici sistemici, come quello di rendere più sereno e facile il sonno, con tutte le meravigliose conseguenze che il dormire bene sembra avere a livello di coppia e relazionale.

Lo sport fa stare meglio con se stessi, stimolando l'umore, la socialità e la salute, e fa bene alla coppia che si trova complice e compagna in un ambito e in un momento di più.

Ancora non avevate trovato un regalo di San Valentino? Oggi si suggerisce un bel paio di scarpe da corsa.