Analogie tra Food allergy e parassitosi da Anisakis


di Attilio Speciani
21 Settembre 2001

L'Anisakis simplex è un nematode che infesta il genere umano attraverso il pesce crudo o poco cotto. È una patologia abbastanza frequente, anche se scarsamente riconosciuta.

Nel 2000 il JACI (2000 Jan;105:178-181) ha pubblicato il lavoro di un gruppo spagnolo che ha analizzato i sintomi e le caratteristiche cliniche di due gruppi di pazienti che giungevano in PS con sintomi gastroenterici e allergici tali da sospettare una Anisakiasi acuta.

Effettuando una gastroscopia, e rilevando la presenza o meno del parassita a livello gastrico, si separavano i due gruppi.

Dal punto di vista pratico non si è evidenziata alcuna differenza tra i sintomi della allergia alimentare pura e quelli della infestione parassitaria.

In concreto è possibile affermare che la anisakiasi si presenta come una entità distinta dalla "food allergy" anche se ne riprende e sposa esattamente i sintomi.

È importante quindi ricordare che l'infiammazione cronica può avere all'origine una irritazione intestinale di tipo parassitario, e che quindi i sintomi allergici che a volte appaionio inaspettati in adulti e bambini hanno forse più bisogno oggi di un adeguato trattamento antivermi che di cortisone o antistaminici.

Un possibile schema naturale di trattamento dei parassiti intestinali si può trovare ai link indicati di seguito: schema secondo Clark e terapia omeopatica.