Cinque trucchi per godersi la vacanza (e dimagrire anche)


di Attilio Speciani
21 Giugno 2016

La vacanza va goduta in tutti i suoi aspetti perché il suo significato è proprio questo. Il che vuol dire che essere a dieta e in vacanza è un concetto assurdo, inutile e spesso controproducente.

Rilassatevi e godetevi il vostro tempo: è un toccasana per la salute; il resto passa in secondo piano.

Qualche semplice e magico trucco per aiutarsi a restare in forma e a godersi il proprio relax nel modo migliore c'è, e ve lo racconto qui di seguito.

Fate prima colazione. Fatela abbondante e metteteci anche delle proteine come prosciutto noci, uova. Questa semplice attenzione stimola il metabolismo (e quindi il sano dimagrimento), il buon umore e l'energia. Insomma, una prima colazione abbondante e buona è il modo più semplice per dimagrire mangiando e per godere al meglio del proprio momento di relax.

Abbinate carboidrati e proteine. Limitare i picchi glicemici è un'altra di quelle attenzioni che non solo aiuta a non ingrassare e stimola il dimagrimento, ma controlla anche il tono dell'umore. Garantire un buon equilibrio degli zuccheri nel sangue, scegliendo carboidrati possibilmente integrali e abbinandoli a una quota di proteine, garantisce energia più viva e vitale, con la massima resa in termini metabolici.

Muovetevi, con serenità e gioia, il più possibile. Muoversi (che significa anche una passeggiata lunga e lievemente attiva sulla spiaggia o altrove, una bella nuotata o un po' di jogging leggero) stimola la secrezione di endorfine (gli ormoni del buon umore e della serenità vitale), accende il metabolismo e fa bene alla salute. Chi fa sport è più regolare di intestino, è più sereno, dorme meglio ed è più in forma.

Preferite una cena leggera, ricordando anche qui l'abbinamento di carboidrati e proteine. Una cena fatta bene e senza appesantire predispone a un sonno migliore e più riposante. Godete del cibo senza esagerare per essere pronti a un tranquillo e sereno riposo e, il giorno seguente, a una nuova giornata di vacanza.

Godetevi il vostro relax, divertendovi e facendo quello che più vi piace.È il trucco più vero e più bello: pensate poco e fate quello che vi fa stare bene con serenità e pace assoluta. Permettersi di stare meglio è in assoluto il modo più semplice e efficace di stare bene.

Buona giornata a tutti, sapendo che le indicazioni vanno bene in vacanza come anche tutto il resto dei giorni dell'anno.