Le mille e più qualità dell'olio essenziale di Melaleuca alternifolia


di Michela Carola Speciani
20 Novembre 2013

Il Tea Tree Oil, o olio essenziale di "Melaleuca alternifolia", è il più usato tra tutti i vari estratti di "melaleuca" ed è quello che tipicamente si trova in commercio.

Nonostante siano state spesso portate avanti battaglie di discutibile utilità nel contrastarne l'utilizzo (come spesso succede, quando si sia davanti a qualcosa che funziona bene e non è di appannaggio delle case farmaceutiche), il Tea Tree Oil continua a essere utilizzato e a dare i suoi buoni effetti nei suoi svariati usi.

Il Tea Tree Oil è un ottimo antimicrobico e antimicotico.

Funziona benissimo sia nelle infezioni virali che in quelle batteriche con un'azione di stimolo delle naturali difese immunitarie di ciascuno e viene utilizzato con successo estremo nel trattamento delle infezioni micotiche.

Tali qualità lo rendono un olio versatile e utile nelle più disparate situazioni: dall'uso locale quando ci si sia tagliati o in caso di abrasioni a scopo di disinfezione, in caso di candidosi più o meno persistente, a quello sistemico (per bocca), quando ci siano raffreddori, raffreddamenti, con particolare riferimento alle malattie invernali e a quelle tipiche da "aria condizionata".

La qualità descritta di Melaleuca (il Tea Tree Oil), può essere infatti anche ingerita con relativa serenità, facendo attenzione a non esagerare con le dosi, ad assumere l'estratto preferibilmente a stomaco pieno e deglutendo l'olio da cucchiaino aiutandosi con abbondante acqua, come se fosse una pastiglia (il sapore è molto forte e può dar fastidio ad alcuni).

L'olio di Melaleuca può essere anche usato per lunghi periodi, in piccole dosi, a scopo preventivo, ed è un importante alleato durante il periodo invernale, da usare ai primi cenni di influenza e di raffreddamento con effetti ammirevoli sul controllo non solo della sintomatologia, ma anche dell'infezione.

Senza voler abusare di tale rimedio, ricordando l'importanza di una prevenzione che tenga ben presente l'utilità del controllo dell'infiammazione da cibo nello stimolo del sistema immunitario alla lotta alle infezioni più disparate, o di altre vie per la modulazione della stessa (si ricordino ad esempio il "crudo, vivo e colorato", e la Perilla).

L'olio di Melaleuca è davvero uno di quei rimedi utili da tenere sempre a portata di mano e sempre in borsa, perché possa essere efficacemente e serenamente utilizzato all'occorrenza.

Chissà che, tra tutte le sue buone qualità, non funzioni anche come portafortuna.