Tornare in forma dopo le feste

8 Gennaio 2015
Tornare in forma dopo le feste

Passata l’Epifania eccoci di nuovo catapultati negli impegni di tutti i giorni.

Le feste natalizie sono state un momento per recuperare le energie e passare del tempo di qualità con le persone davvero importanti nella propria vita.

Spesso insieme all’affetto dei nostri cari durante il Natale si esagera con i piaceri della tavola e finite le feste è utile rimettere ordine nella propria dieta.

Oggi voglio suggerirvi di leggere una risposta del mio assistente clinico, il dott. Gabriele Piuri, che racconta come disintossicarsi dopo le feste e recuperare la forma fisica. Finite le feste, in cui spesso ci si concede maggiore libertà anche sul piano delle ipersensibilità alimentari, è utile seguire uno schema dietetico più controllato.

Dopo l’Epifania suggerisco ai miei pazienti di seguire un paio di settimane con uno schema dietetico con libero solo un pasto infrasettimanale insieme al sabato sera e alla domenica.

Ridurre l’infiammazione da cibo vuol dire prima di tutto ridurre la ritenzione di liquidi indispensabili per diluire le citochine infiammatorie per sentirsi fin da subito più asciutti e tonici.