Stress e stanchezza con la primavera: come fare?

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
31 Marzo 2016
Stress e stanchezza con la primavera: come fare?

DOMANDA

Con il cambio dell’ora non riesco a carburare, sono stanca morta e faccio fatica a concentrarmi. Questo probabilmente dipende anche dal periodo molto stressante e cambiare l’ora mi ha dato il colpo di grazia. Avete qualche suggerimento? Grazie.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

per far fronte a un periodo di stress è importante mettere l’organismo nelle condizioni migliori per funzionare a partire da una corretta alimentazione.

Nella mia pratica clinica faccio sempre molta attenzione a fare in modo che la terapia non sia peggiore del male stesso, insegnando ai miei pazienti a gestire in autonomia una corretta impostazione dietetica.

Nei periodi di maggior impegno, e ancora meglio in previsioni di questi, è fondamentale porre maggior attenzione alla propria alimentazione mentre in vacanza, quando si è più rilassati, ci si può concedere con serenità una maggior libertà.

In caso di stanchezza, la prima colazione deve diventare il pasto più abbondante della giornata in modo da partire con il piede giusto. Di contro la cena deve essere leggera, leggera per favorire il corretto riposo notturno.

Sulle pagine di Eurosalus ci sono molti articoli che parlano della relazione tra dieta e resistenza allo stress. Tra tutti ti suggerisco questo che punta l’attenzione sui modi migliori per resistere al cambio dell’ora di questi giorni, che sicuramente come hai notato anche tu, non aiuta in queste situazioni.

Sul piano omeopatico si utilizzeranno rimedi come Nux vomica 15 CH o Kalium phosphoricum 15 CH. Il primo prodotto è uno dei grandi rimedi in omeopatia contro lo stress, il super lavoro che spesso si accompagnano a problemi digestivi. Tipicamente i soggetti più sensibili a Nux vomica peggiorano nel weekend quando finalmente riescono a riposarsi. Diversamente Kalium phosphoricum è più adatto quando c’è stato un eccesso di lavoro intellettuale ed è utilissimo negli studenti. Spesso c’è anche un calo della concentrazione e del desiderio sessuale.

Del rimedio scelto si utilizzeranno 3-4 granuli 2 volte al dì per cicli di circa 15 giorni serenamente ripetibili.

Un prodotto utilissimo nei periodi di maggior stanchezza è Rodiola. Questo estratto fitoterapico potenzia le capacità dell’organismo di adattarsi alle condizioni di stress grazie alla sua azione di incremento della concentrazione di endorfine a livello encefalico che sono i neurotrasmettitori delle sensazioni di pace e benessere.

Di un prodotto come Fitorodiola si assumeranno una capsula a prima colazione e una capsula a cena per cicli di circa 1 mese.

Contro il cambio dell’ora è utile intervenire anche con della melatonina, utilizzando ad esempio 1 compressa di Armonia Melatonina Retard da 1 mg la sera prima di coricarsi per circa un mese.

Per un’azione migliore di regolazione del ritmo sonno veglia è importante assumere la melatonina sempre alla stessa ora.

Se il sonno è disturbato dall’ansia e dall’agitazione meglio affiancare alla melatonina 1 capsula di un prodotto come Oximix 4+ che grazie al Biancospino, all’Arancio dolce, al magnesio e al manganese agisce come filtro emotivo contro lo stress.