Perché fare sport fa dimagrire

17 Marzo 2015
Perché fare sport fa dimagrire

L’azione dello sport va ben oltre il consumo calorico momentaneo ed è per questo che è così efficace nello stimolare il dimagrimento.

Una delle azioni più interessanti dello sport è quella di stimolo metabolico.

Un’ora di corsa a media intensità ha come risultato un metabolismo di base quasi raddoppiato rispetto a quello preallenamento. Tale variazione nei consumi va a tornare al livello di normalità circa nel giorno e mezzo a seguire.

Ciò significa che il metabolismo del jogger (e così il suo consumo calorico) sarà più alto non solo durante il periodo di esercizio, ma anche nel giorno e mezzo seguente e anche, ad esempio, durante il sonno.

Un altro meccanismo tramite il quale l’attività fisica stimola il dimagrimento (e il benessere) è il miglioramento della risposta all’insulina. Ciò significa che gli zuccheri presenti nel sangue sono utilizzati meglio, riducendo i pericolosi saliscendi del loro valore e gli effetti negativi della sovraproduzione di insulina.

Inoltre, fare attività fisica a media intensità riduce l’infiammazione generale, con l’effetto di una minor ritenzione idrica, minor gonfiore e minore necessità di stipare le risorse d’avanzo in grasso. 

Non è detto che per dare un segnale di dimarimento anche importante sia necessaria un’intera ora di corsa.

Ad esempio, oggi è sempre più chiaro ome anche stimoli di intensità maggiore, più concentrati nel tempo siano in grado di innescare questo tipo di meccanismo.

Tutto sta nel trovare la forma di attività fisica che più si addice alle possibilità di ciascuno, si tratti delle tre ore settimanali di media intensità, dei dieci minuti giornalieri ad alta, o della mezz’ora tutti i giorni anche a medio-bassa.

L’azione dello sport è sicuramente aiutata quando siano messi in atti quei meccanismi di stimolo legati ad una adeguata alimentazione, che lo rendono in grado di lavorare al meglio.

Per questo, qualche volta, anche chi “corre e corre” non dimagrisce.

Problema di semplice risoluzione: spesso, l’unica cosa da fare per ripartire nel dimagrimento è semplicemente quella di mangiare un po’ di più.