Massaggio rilassante per il tuo bambino e per te stesso

11 Luglio 2012
Massaggio rilassante per il tuo bambino e per te stesso

Oggi Eurosalus si occupa di massaggio rilassante, con un video in cui il dottor Attilio Speciani mostra il modo in cui effettuarlo.

Il massaggio è praticabile su bambini e adulti ed è uno strumento decisamente efficace per ottenere un’azione rilassante prima del sonno, o per trattare forme non trascurabili di dolore addominale.

La tecnica prevede l’utilizzo di due punti dell’orecchio: nel video il dottor Speciani individua i punti da trattare; quindi procede al massaggio, di durata compresa tra i 20 e il 30 secondi durante i quali si opera una piccola pressione con il dito sui punti indicati.

Come spiega il dottor Speciani, «La tecnica del massaggio di punti cutanei sfrutta punti neuroriflessi dell’agopuntura o dello Shiatzu. Il punto interno dell’orecchio corrisponde al ganglio cervicale superiore delle mappe francesi; tuttavia l’area col grosso pallino rosso non è descritta in alcun atlante. A offrirmela come ‘dono’ è stato uno dei primi agopuntori italiani, e mi piace continuare a regalarla perché la magia del suo effetto non può e non deve essere pagata, ma solo trasmessa».

Il massaggio può essere effettuato anche più volte al giorno, e l’effetto è immediato.

«La detensione è davvero molto rapida: ce ne si può accorgere dal cambio del ritmo del respiro ad esempi.», conclude il dottor Speciani. «Per quanto riguarda i microbi e le unghie segnalo che una lavata con acqua e sapone mette al riparo da qualsiasi contaminazione. L’unica avvertenza è che l’unghia non sia acuminata o tagliente, che non serve.»

Guarda il video