Per unghie e capelli da star, sotto il sole
di
Michela Carola Speciani
28 Giugno 2013
In estate capelli e unghie si fanno notare ancor più che in inverno, lucenti e forti sotto i raggi del sole o spenti e sfibrati.
Se già di per sé, il fatto di essere in vacanza e, per definizione almeno un pochino meno stressati, dovrebbe essere un toccasana per gli annessi cutanei di grandi e piccini, esistono modi intelligenti e utili per prepararsi alla spiaggia o al luogo in cui verranno trascorsi i mesi estivi in maniera facile ed immediata.
Di seguito si riportano quattro dei suggerimenti più importanti che possono essere messi in pratica da subito.
- Fai prima colazione: lo stato di capelli e unghie, ma anche di pelle, ossa e muscolatura sono fortemente influenzate dal funzionamento della tiroide. Una buona prima colazione attiva il metabolismo e fa da importante regolatore della funzione tiroidea permettendo agli ormoni secreti di agire in maniera funzionale e operativa, tra le altre cose, anche sugli annessi cutanei.
- Usa le proteine in maniera sapiente: se abbinare a ogni pasto (colazione compresa) carboidrati e proteine è un supporto di tipo antinfiammatorio e metabolico importante, assumere una sufficiente quantità di proteine nell'arco della giornata permette a unghie e capelli (fatti essi stessi di proteine) di crescere sani e in forma. Di quanto si tratta? Circa un grammo di proteine quotidiane da assumere per chilogrammo di peso corporeo, ricordando che in 100 g di bistecca o pesce di proteine pure ne si trovano circa 20 g.
- Scegli carboidrati integrali, semi oleosi e leguminose: si tratta di alimenti ricchi, tra le altre cose, di quelle vitamine del gruppo B così care a capelli e unghie.
- Depura il fegato: avere un fegato sano significa far funzionare meglio l'intero organismo del quale unghie, pelle e capelli sono la parte più visibile. Occuparsi del proprio fegato significa indirettamente quindi occuparsi anche della salute dei propri capelli, e delle proprie unghie.
Si tratta di quattro suggerimenti che possono far risparmiare molto in creme per capelli di ogni tipo, in smalti rinforzanti spesso di dubbia efficacia (risparmiando di conseguenza anche in inalazione di solventi) e in tempo, da dedicare tutto al piacere di una vacanza (o di un pre-vacanza) che siano il più sereni e piacevoli possibile. La buona notizia è che non solo ciò che riduce lo stress fa bene alle unghie e ai capelli, ma resta vera anche la funzione inversa (far bene a capelli e unghie riduce lo stress).
Con qualche prodotto che eventualmente dia una mano o faccia da supporto ove strettamente necessario o ritenuto opportuno, non saranno quindi solo unghie e capelli a risplendere sotto il sole, ma un'intera persona, rinnovata in serena felicità, a mostrare il proprio sorriso.