Olio di Ribes Nero


di Attilio Speciani
07 Febbraio 2006

Il Ribes nero, noto per i suoi importanti effetti fitoterapici, viene spesso utilizzato come macerato glicerico (che è però alcolico), oppure nella forma di concentrato analcolico (estratto da pianta fresca) oppure ancora come olio.

Questa ultima formulazione oleosa, consente di avere a disposizione nell'organismo un corretto bilanciamento di acidi grassi Omega 3 e Omega 6. E' forse dovuta anche a questa particolare composizione (il Ribes è uno dei pochi vegetali che contiene buone quantità di oli Omega 3) la sua intensa azione antinfiammatoria e antiallergica.

Si possono usare soprattutto le capsule, a diversi dosaggi: da 500 mg (talvolta da 200 o 300), disponibili di diverse case produttrici.

Dosaggio

La posologia standard può andare da 2 a 4 capsule al giorno, durante o  dopo i pasti, distribuendo l'assunzione nella giornata per un trattamento prolungato. In caso di fenomeni allergici acuti (ad esempio una orticaria), il dosaggio per l'adulto, limitato a 6-8 giorni di trattamento, può anche essere di 10-12 capsule al giorno (5-6 grammi di olio) da scalare nel momento del miglioramento della sintomatologia..

La posologia per i bambini (tra i 6 e i 12 anni) si limita invece ad 2-3 capsula al giorno. Per i bambini più piccoli si può utilizzare 1 capsula di olio, da spremere direttamente sul cibo.

Nei casi acuti (sempre per i bambini tra 6 e 12 anni) la posologia può essere aumentata temporaneamente, utilizzando da 4 a 6 capsule al giorno per 2 o 3 giorni e riducendo poi l'assunzione in relazione al beneficio ottenuto.

Durata

Anche per periodi prolungati, ma oltre il mese è preferibile avvalersi del consiglio medico