Negli ultimi decenni l'arrivo dei dolcificanti sulla tavola dei consumatori è stato influenzato dal pensiero comune che potessero essere validi sostituiti dello zucchero da tavola. Le ultime evidenze scientifiche hanno invece ribaltato la situazione; i dolcificanti sembrano essere avere effetti metabolici importanti sull'organismo umano.
La secchezza intima è presente quasi nel 65% delle donne in menopausa e c'è un diffuso timore che gli estrogeni locali possano dare gli stessi danni di quelli sistemici. Una ricerca molto ampia e precisa conferma la loro sicurezza e segnala molti vantaggi e nessun rischio in più rispetto a chi non li usa.