Momcilo Jankovic: la felicità come cura


di Redazione Eurosalus
25 Novembre 2011

Domani pomeriggio (sabato 26, ore 17) Rai 1 dedica un’intera puntata della trasmissione “A sua immagine” al dott. Momcilo Jankovic, pediatra emato-oncologo, responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Volendo cercare un’alternativa ai titoli scientifici, Jankovic andrebbe chiamato semplicemente “dottor sorriso”. E’ quello, infatti, lo strumento con il quale affronta la salita ripida e faticosissima dell'oncologia pediatrica; uno strumento che, come ci raccontò in questa intervista del 2007, obbliga alla verità: “Il sorriso deve essere un sorriso vero. Se è stereotipato il bambino se ne accorge al volo. Il sorriso vero è quello che costa fatica, lo dico sinceramente, non è vero che ci si abitua. Ogni giorno per me è una pagina nuova. È vero che l’esperienza ha un suo peso, però il sorriso mi ha permesso di entrare in relazione con le famiglie e i bambini mantenendo quel grado di serenità e professionalità che mi ha permesso di stare vicino a loro in maniera attiva”.

E’ con calore che consigliamo di seguire domani pomeriggio Rai 1, per conoscere un medico eccezionale, antico e caro amico di Eurosalus. Un professionista mosso da una forza d’animo strabiliante, come si può leggere nella lunga e bella intervista segnalata poc’anzi.