Lo yoga: miglior amico della menopausa


di Michela Carola Speciani
24 Gennaio 2018

ammentorp / 123RF Archivio Fotografico

Il passaggio alla menopausa è un momento estremamente particolare per la donna (e anche per chi la circonda, a dirla tutta...).

Il cambio dell'assetto ormonale porta spesso infatti con sé problemi tra i più vari: gonfiore, ingrassamento, sbalzi d'umore, caldane, insonnia...

Mettersi nelle migliori condizioni per affrontare con il piede giusto il cambiamento è importante per vivere con serenità un momento che fa parte della normale fisiologia femminile. Ma come?

La nutrizione ha sicuramente un suo peso: fare un'adeguata prima colazione, usare le corrette proteine durante la giornata, mangiare agli orari giusti... dare al proprio organismo nel modo corretto le energie che gli servono per stare bene può davvero fare la differenza.

Aiutarsi a stare meglio in menopausa si può. Corretta nutrizione e sport sono gli alleati di eccellenza in questo importante passaggio fisiologico.

E l'attività fisica? Anche quella è più che essenziale ed è risultata in più di uno studio un parametro significativo nell'influenzare la percezione di benessere della donna “adulta” e alcuni sintomi legati specificamente alla menopausa. 

Se è vero che in generale l'azione dell'attività fisica resta importante a prescindere dal tipo di attività che si sceglie di fare, lo yoga sembra essere particolarmente connesso con significativi miglioramenti in questo periodo della vita femminile. 

Alcuni studi evidenziano ad esempio miglioramenti significativi sulle caldane, altri trovano effetti rilevanti sull'insonnia o sui sintomi genitali o urinari che talvolta occorrono in questo periodo.

In definitiva, lo yoga sembra avere un effetto considerare sulla qualità della vita della donna in menopausa e peri-menopausa. In particolare, l'uso delle posizioni tipiche dello yoga, della respirazione controllata e della meditazione tutte insieme, è risultato efficace. 

Aiutarsi a stare meglio e a stare bene si può... l'importante è cominciare (e continuare) a farlo.

Bibliografia essenziale

  • Avis NE, Legault C, Russell G, Weaver K, Danhauer SC., Pilot study of integral yoga for menopausal hot flashes. Menopause. 2014 Aug;21:846-54.
  • Joshi S, Khandwe R, Bapat D, Deshmukh U., Effect of yoga on menopausal symptoms. Menopause Int. 2011 Sep;17:78-81.
  • Mansikkamäki K, Raitanen J, Malila N, Sarkeala T, Männistö S, Fredman J et al., Physical activity and menopause-related quality of life - a population-based cross-sectional study. Maturitas. 2015 Jan;80:69-74
  • Lambiase MJ, Thurston RC., Physical activity and sleep among midlife women with vasomotor symptoms. Menopause. 2013 Sep;20:946-52.