Mangia ciò che vuoi a colazione e perdi peso


di Redazione Eurosalus
11 Marzo 2008

Mangia ciò che vuoi a colazione e perdi peso. A prima vista può sembrare lo slogan per l'ennesimo "prodotto miracolo" delle famigerate televendite e invece si tratta del risultato di uno studio condotto dall'Università del Minnesota, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sul sito web dell'autorevole BBC News.

Le abitudini alimentari di circa 2.200 adolescenti sono state seguite per un periodo di cinque anni e la conclusione dello studio ha rivelato che chi "saltava" la prima colazione pesava in media 2,3 Kg in più rispetto a chi iniziava la giornata con una buona colazione.

Anche se resta fortemente consigliabile orientarsi verso una scelta salutare di alimenti per la prima colazione come, per esempio, i cereali integrali e la frutta fresca, i risultati della ricerca suggeriscono che mangiare qualcosa è sempre meglio rispetto al digiuno.

Circa il 25% dei soggetti esaminati, per la maggior parte ragazze, evitava la prima colazione per paura di prendere peso. E per ironia della sorte chi invece non si poneva questo problema e mangiava una abbondante prima colazione risultava più magro.

È importante sottolineare che non sono solo gli adolescenti a beneficiare di una sostanziosa colazione. Uno studio similare, questa volta condotto dall'Università di Cambridge, su persone di mezza età ha riportato i medesimi risultati (Purslow LR et al, Am J Epidemiol 2008 Jan 15;167(2):188-92. Epub 2007 Dec 12).

di Anna Monte