Il futuro del benessere. Deepak Chopra a Milano per guidare la consapevolzza


di Attilio Speciani
22 Maggio 2014

Milano ha ospitato ieri l'incontro italiano di Deepak Chopra, guru della medicina olistica mondiale, in una serata che ha consentito a molti di sentire dalla viva voce del famoso medico statunitense di origine indiana i suggerimenti e le indicazioni per vivere meglio e per raggiungere e mantenere il benessere.

Nei prossimi giorni riprenderemo alcuni spunti della lunga intervista che ha concesso ad Eurosalus, per tratteggiare in modo ancora più preciso le caratteristiche della concezione del mondo che Chopra sta vivendo e che attraverso le sue parole e le sue indicazioni diventa esperienza concreta di benessere e guarigione per molti. 

I principi espressi dal medico endocrinologo americano rivoluzionano i concetti di salute e malattia. Invece di curare il corpo per cercare il benessere e la felicità, nella sua visione si può fare l'opposto.

Allenarsi alla consapevolezza prendendo coscienza di se stessi. Allenarsi alla felicità e alla pace, da cui deriva il benessere e la guarigione. Una felicità e una pace che possono espandersi anche a livello sociale e collettivo. 

Una meditazione finale, guidata dalle sue parole, ha consentito alla maggior parte delle persone presenti di percepire quanto la mente possa guidare e canalizzare i processi del corpo fisico, integrando corpo, emozioni e consapevolezza.

Il gruppo Hi-performance, che organizza anche gli incontri europei di altri personaggi famosi come Anthony Robbins o Robert Allen, è lo stesso che nei mesi passati ha proposto una nuova forma di meditazione collettiva online che ha visto la partecipazione contemporanea di 40.000 italiani orientati e guidati dalla voce di Chopra.

Esempio che è stato da pochissimo seguito da Svezia e Francia, visto il grande successo dell'iniziativa.

I prossimi appuntamenti di meditazione collettiva saranno guidati nell'autunno del 2014.

L'esperienza di incontro con Chopra apre la mente ad una percezione diversa. Che fa stare bene: premessa a qualsiasi forma di guarigione.