I segreti per arrivare pronti al costume da bagno


di Attilio Speciani
10 Luglio 2014

Visto che il momento delle ferie si avvicina quasi per tutti, ecco un memento delle regole da tenere a mente quando si voglia migliorare bene e in poco tempo la propria condizione fisica (estetica e salutistica).

1) Colazione abbondante e cena leggera: approssimativamente, la cena deve essere un terzo della colazione e viceversa.

2) Addio (momentaneamente e con piccoli momenti di reintroduzione nel periodo) a lieviti e zuccheri a rapido assorbimento: ok a frutta e verdura fresca, ai pasti e ai carboidrati integrali (sempre associati a proteine). No a zucchero, dolcificanti e pasta o pane o riso bianchi. Si agli alimenti semplici; no ai prodotti da forno e agli altri fermentati come yogurt, formaggi anche freschi, grissini, wasa, salsa di soia e miso.

3) Abbinare sempre carboidrati e proteine

4) Lasciar perdere il cibo spazzatura, i grassi idrogenati (prodotti in sacchetto), fritti e oli di cottura: olii spremuti a freddo di singolo seme sono da consuare con serenità, aggiunti "a freddo" sugli alimenti.

5) Fare attività fisica: muovetevi il più possibile con rispetto per la condizione di preparazione fisica di ciascuno e implementando pian piano. Mezz'ora di camminata a passo spedito tutti i giorni o un'ora tre volte alla settimana dello stesso tipo di esercizio saranno più che sufficienti.

Pronti? Via!

Un caro giovedì a tutti voi.