Esercizio aerobico o di forza contro il dolore lombare?


di Mattia Cappelletti
14 Giugno 2018

chingyunsong / 123RF Archivio Fotografico

Il dolore lombare affligge un'ampia parte della popolazione: avere un po’ di “mal di schiena” è purtroppo esperienza comune, e le soluzioni non sempre sono efficaci.

Tra i metodi curativi (e preventivi) più utilizzati, dopo i farmaci, di sicuro troviamo l'esercizio fisico, ma quali esercizi fare?

Abbiamo già visto che lo yoga si è dimostrato efficace scientificamente nel ridurre il dolore, ma anche l’esercizio aerobico e di resistenza hanno il loro razionale.

Un lavoro pubblicato nel Maggio 2018 ha cercato tra tutti gli studi presenti in letteratura scientifica per capire se vi fosse una differenza di efficacia tra lo svolgimento di esercizi aerobici o di “forza”.

Sia l'allenamento di forza che aerobico hanno portato ad una simile riduzione dei dolori, ma solo il primo ha portato ad un miglioramento della percezione di benessere complessivo.

I sei studi trovati comprendevano oltre 300 soggetti, che avevano dolore lombare “aspecifico” da 7 anni in media.

I dati più rilevanti emersi sono che entrambe le forme di esercizio hanno portato ad una netta riduzione dei dolori, anche se nessuna delle due è emersa in maniera netta come più efficace dell'altra.

Questo quindi evidenzia come anche il lavoro di “forza” sia efficace nel ridurre i dolori lombari, e non sconsigliato (come spesso accade di sentire). Anzi, ad una seconda analisi si è visto come il lavoro di forza ha migliorato la percezione di benessere in misura maggiore rispetto all'esercizio aerobico.

Una possibile spiegazione di questo dato è che un maggior incremento della massa magra porta a benefici che vanno oltre al semplice “allenamento”, migliorando il quadro di salute complessivo.

Controllare inoltre l'infiammazione abbinando all'allenamento una nutrizione adeguata, ricca di frutta e verdura fresca, con la giusta quota proteica e che rispetti il proprio profilo individuale, non può che potenziare ulteriormente i benefici ottenuti.

Bibliografia essenziale

Wewege M, Booth J, Parmenter B., Aerobic vs. resistance exercise for chronic non-specific low back pain: A systematic review and meta-analysis. J Back Musculoskelet Rehabil. 2018 May 26. doi: 10.3233/BMR-170920. [Epub ahead of print]