Uova, colesterolo e salute: facciamo chiarezza

6 Febbraio 2020
Uova, colesterolo e salute: facciamo chiarezza

Le uova sono un alimento ricco di importanti nutrienti (proteine, vitamine, grassi…), ma sono anche una rilevante fonte di colesterolo. 

Per questa ragione ancora oggi vi è un acceso dibattito sul loro consumo, su “quante” siano ammesse e sul loro impatto sulla salute.

Non è di certo un argomento nuovo, in quanto ce ne siamo già occupati in numerose occasioni, ma trattandosi di un alimento così versatile, facilmente reperibile (anche all’estero e in viaggio) e a basso costo è bene fare chiarezza sulla base dei più recenti dati della letteratura scientifica.

Analizzando i dati di oltre 177.000 individui NON si è trovata una correlazione tra il consumo di uova e alterazioni a livello di profilo lipidico, malattie cardiovascolari o mortalità.

È infatti di Gennaio 2020 la pubblicazione di un ulteriore lavoro che ha analizzato nel dettaglio la relazione tra consumo di uova e profilo lipidico, malattie cardiovascolari e mortalità.

Questo studio ha rielaborato i dati dello studio PURE (di cui ci siamo già occupati parlando, ad esempio, di grassi e formaggi), ottenuti su oltre 146.000 individui di 21 Paesi nei diversi continenti ed in diverse condizioni di vita, e degli studi ONTARGET e TRANSCEND, derivati questi da oltre 31.500 pazienti.

Il risultato è una impressionante coorte di circa 177.000 individui distribuiti in 50 nazioni, con quindi un bassissimo rischio che vi siano dei fattori confondenti nei risultati.

Confrontando quindi un consumo di uova settimanale inferiore a 1 con uno maggiore di 7 non si sono evidenziate differenze significative in termini di profilo lipidico (colesterolo…), insorgenza di malattie cardiovascolari o mortalità.

Questi dati sono in linea con quelli già presenti in letteratura, e in parte commentati, e confermano l’utilità delle uova come strumento di benessere.

All’interno di una dieta varia e bilanciata, infatti, possono essere una conveniente fonte di proteine e micronutrienti, da usare in serenità e utile anche per il controllo dei picchi glicemici.

Bibliografia essenziale