Tre trucchi per restare in forma senza compromessi

30 Settembre 2014
Tre trucchi per restare in forma senza compromessi

È opinione comune che per essere belli, per dimagrire, per stare bene si debba soffrire.

La verità è che l’unica cosa che serve per star bene (e per essere belli, e dimagrire) è star bene in maniera intelligente. Ecco tre trucchi da tenere semplicemente a mente per “star bene in maniera intelligente”:

Trucco 1 – Fate una prima colazione abbondante e ricca. La prima colazione attiva il metabolismo, mantiene la concentrazione, stimola il regolare funzionamento di ogni processo fisiologico. Il che significa che qualunque fastidio abbiate, mangiare una abbondante porzione di crepes con il condimento che preferite o un simpatico e abbondante panino al prosciutto ad accompagnare il vostro caffè espresso o cappuccino aiuta a gestirlo nel migliore dei modi.

Trucco 2 – Abbinate sempre carboidrati e proteine. I carboidrati si trovano nei cereali, nelle leguminose, nei vegetali; le proteine in carne, pesce, semi oleosi, uova, formaggi. La semplice azione di abbinare anche fosse al cioccolatino (o alla caramella) due fette di prosciutto o una manciata di noci (tendenzialmente stesso volume del cioccolatino) permette di ridurre l’ingrassamento, di modulare la reazione metabolica, e di ridurre l’infiammazione che verrebbe dal solo cioccolatino o caramella che sia. Ovviamente lo stesso principio vale anche ai pasti: abbinate la brioche mattutina all’uovo sodo, alla cotoletta, o a qualsiasi golosità proteica vi venga in mente. Stessa cosa a pranzo con la pasta o il riso, e a cena con le verdure (o qualsiasi cosa siate abituati a mangiare ai tre pasti principali).

Trucco 3 – Trovate dell’attività fisica che vi piaccia fare e praticatela per almeno un’ora tre volte la settimana. Può essere l’andare in bici al lavoro, la passeggiata col cane, la corsetta leggera, la cyclette guardando un film o la partita di domenica, la partita a calcetto o a tennis con gli amici. L’importante è che il lavoro sia aerobico (vi faccia venire almeno un po’ di “fiatone”). Fare sport libera energia, aumenta il metabolismo (una persona che fa sport n questo modo consuma molte più calorie durante tutta la giornata), permette di abusare in maggiore serenità dei propri vizi, mette allegria e stimola il tono dell’umore liberando endorfine simili a quelle che si producono quando fate l’amore.

Ecco che stare in forma o trovarla diventa un percorso di golosa e goduta serenità, piacere, salute… guadagnando la libertà di stare meglio vivendo bene e con gioia.