FENS 2015: Berlino aspettaci!

20 Ottobre 2015
FENS 2015: Berlino aspettaci!

Questa settimana si tiene a Berlino la dodicesima Conferenza Europea di Nutrizione organizzata dalla Federation of European Nutrition Societies (FENS) e noi non potevamo certo mancare.

Sono quindi in partenza accompagnato immancabilmente dal mio assistente clinico, il dott. Gabriele Piuri, e da due delle mie più brillanti biologhe nutrizioniste, la dott.ssa Valentina Chiozzi e la dott.ssa Carla Camerotto.

Il titolo della conferenza lascia ben sperare, “Nutrizione e salute nel corso del ciclo vitale – La scienza per i consumatori europei” (Nutrition and health throughout life-cycle – Science for the European consumer), ed esprime la volontà di rendere accessibile a tutti le conoscenze in ambito nutrizionale come prosecuzione ideale del messaggio voluto da EXPO Milano 2015.

In fin dei conti la nutrizione è una delle scienze mediche più vicine al vissuto quotidiano di ogni persona.

Il titolo del congresso sottolinea l’importanza di approccio nutrizionale differente in ogni fase della vita.

Il lavoro che presenteremo focalizza l’attenzione sulla gravidanza che è uno dei momenti in cui è più importante mangiar sano per la salute della mamma e sopratutto del nascituro.

Il nostro lavoro, portato avanti in collaborazione con il gruppo di ricerca del prof. Enrico Ferrazzi, ha come focus l’andamento di due indici infiammatori, come BAFF e PAF, che i lettori di Eurosalus già conoscono, nelle diverse fasi della gravidanza.

A presto per nuovi aggiornamenti scientifici da Berlino.