Dimagrire con pasta e carboidrati

19 Agosto 2014
Dimagrire con pasta e carboidrati

In questi giorni, sarà che di certo il tempo non possa essere definito “caldo”, in casa ci è venuta voglia di pasta, polenta, riso; il che ci porta all’argomento di oggi. 

I carboidrati, spesso demonizzati, hanno in realtà un ruolo utile di apporto energetico, che diventa particolrmente sensato quando ci si stia muovendo in modo particolare o ci si trovi n un momento davvero “attivo”.

In ogni caso, la strada al carboidrato può anche essere lasciata aperta a chi sta perdendo peso purché  si seguano tre regole essenziali.

Prima regola: i carboidrati devono essere integrali.

Seconda regola: i carboidrati devono essere abbinati a una quota volumetricamente corrispondente di proteine (semi oleosi, formaggi – vegetali o animali -, carni, pesci, prosciutti o uova).

Terza regola: Le quantità devono diminuire durante la giornata con una prima colazione ricca, un pranzo medio e una cena leggera.

Ecco che i carboidrati possono essere serenamente gustati, anche se si sta cercando di dimagrire, ricordando l’importanza di una serena e obiettiva flessibilità, tanto più quando si è in vacanza.

Per voi? Qual è la relazione che avete con i carboidrati? Come si è evoluta nel corso degli anni?

Un caro saluto a tutti.