Sintomi allergici: quali rimedi naturali utilizzare?


di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
18 Dicembre 2012

DOMANDA

Mi scusi, al posto di Orthohistaminum cosa posso prendere per l'allergia?

RISPOSTA

Gentilissimo Lettore,

Orthohistaminum è ancora in commercio con il nome semplice di Histaminum 9 CH o 12 CH e può essere reperito in qualunque farmacia. Questo rimedio omeopatico è utilissimo nel controllo della sintomatologia allergica (dalla rinite al prurito) e funziona come un antistaminico naturale. Si utilizzeranno 3-4 granuli anche ogni 15 minuti riducendo la frequenza in base al miglioramento ottenuto.

Contro le allergie è utilissimo utilizzare anche un prodotto come Oximix 3+ di cui assumere 5 ml durante la prima colazione in abbondante acqua o succo. Questo sciroppo contiene insieme tutti i minerali utili nella modulazione delle allergie come manganese, zinco, rame e magnesio e la sua azione si integra perfettamente a quella di Histaminum. Si proseguirà pre cicli di 40 giorni anche ripetibili nel corso dell'anno.

Sempre parlando di rimedi naturali contro le allergie non si può non citare l'Olio di Ribes nero e l'Olio di Perilla che grazie al loro contenuto di acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 e omega 6 aiutano a ridurre l'infiammazione e la reattività allergica. Si utilizzeranno 1 perla di entrambi a prima colazione per cicli di circa un mese serenamente ripetibili.

I rimedi naturali sono efficacissimi ma il recupero della tolleranza passa anche attraverso una dieta di rotazione settimanale sulle personali ipersensibilità alimentari identificati con un test come RecallerProgram.

Nella stessa settimana ci saranno dei giorni in cui evitare gli alimenti a cui si è intolleranti e dei giorni in cui invece reintrodurli magari in piccole quantità con uno schema che rispecchia in tutto e per tutto lo svezzamento infantile.

Le allergie non sono un difetto come per anni si è sostenuto ma la perdita dei meccanismi di controllo della tolleranza nei confronti del mondo che abbiamo intorno.

Così come il bambino nasce allergico e intollerante a tutto e con lo svezzamento impara a tollerare tutti i cibi allo stesso modo con l'aiuto dei rimedi naturali appena descritti sarà possibile stimolare l'organismo verso la riduzione dell'infiammazione allergica e la riconquista della tolleranza.