Quali sono i dosaggi dell'olio di Ribes nero?


di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
23 Gennaio 2008

DOMANDA

L'olio di Ribes nero va sospeso dopo un periodo di tempo o posso continuare a prenderlo all'infinito senza controindicazioni?Attualmente ne assumo una quantità pari a 3 capsule al giorno. Se devo sospenderlo con quale altro medicinale devo sostituirlo?Grazie per la sua disponibilità, distinti saluti.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

una posologia di sole 3 caspule al giorno può essere mantenuto anche per lunghi periodi di tempo senza controindicazioni.

L'olio di Ribes nero ha una buona azione antiallergica e a questo dosaggio permette di ridurre dolcemente ma in maniera precisa il livello di infiammazione dell'organismo.

Diversamente per affrontare una manifestazione acuta il dosaggio può essere portato anche fino a 10 capsule al giorno, limitando però la durata del trattamento al massimo ad una settimana e riducendo poi l'assunzione in relazione ai benefici ottenuti.

Molto spesso l'olio di Ribes nero viene utilizzato come sostituto a Ribes nigrum 1D MG. Quest'ultima preparazione è lievemente alcolica e quindi poca adatta in caso di ipersensibilità nei confronti dei lieviti.

Per maggiori approfondimenti rimandiamo alle pagine del nostro sito dedicate alla spiegazione dei principali rimedi naturali.