Obesità, inquinamento e allergie: si salvi chi può

17 Aprile 2013
Obesità, inquinamento e allergie: si salvi chi può

I legami tra inquinamento e allergia e tra allergie e obesità sono già molto ben definite singolarmente. Come ci si sarebbe potuto aspettare, le due componenti unite sono peggio delle due separate. È quello che ci ricorda uno studio pubblicato sullo scorso numero di Allergy and Clinical Immunology.

Se ad esempio una persona che pur tendente all’obesità in un contesto meno inquinato potrebbe non manifestare alcuna sintomatologia di tipo allergico, la stessa persona messa in un ambiente cittadino potrebbe manifestare reattività, in un logica di raggiungimento e superamento di livello di soglia.

La ricerca fa in ogni caso puntare l’attenzione sulle possibili vie di miglioramento del quadro generale: vivi in un luogo inquinato? Almeno vai a correre, o nutriti in maniera sensata per migliorare la tua risposta e il tuo grado di benessere anche all’interno del tuo ambiente.

Ogni supporto a una situazione di tipo infiammatorio di base, venga esso dalla dieta, dal controllo dell’infiammazione da cibo, dallo sport, dalla natura, diventa importante ed essenziale nella gestione della reattività individuale. Una attenzione a tali elementi rappresenta di fatto la base per una salute di ferro.

Così, se è vero che l’inquinamento può solo relativamente essere ridotto dal singolo, soprattutto se ci si trova a lavorare e abitare in una grande metropoli, altri atteggiamenti positivi possono essere intrapresi per stare meglio e sopravvivere anche e persino all’aria della inquinata della città.

Semplici dati quali un po’ di camminata tutti i giorni o il fatto di scegliere una prima colazione ricca e abbondante, di abbinare sempre carboidrati e proteine, e di stare attenti alla tipologia di cibo che si sceglie, in relazione alla propria necessità, permette allo stesso tempo di gestire una perdita di massa grassa in salute e un miglioramento del quadro infiammatorio.

Ogni azione intrapresa per ridurre il quadro infiammatorio è una azione intrapresa per stare meglio, e per vivere meglio, a prescindere dall’ambiente in cui ci si trovi.