Colazione e brunch per il benessere: il nuovo libro della famiglia Speciani


di Attilio Speciani
22 Ottobre 2014

La prima colazione è ormai diventata indispensabile per molti ed è e considerata "mitica" da tutti quelli che si sono "convertiti" a questa abitudine.

Nel corso di questi ultimi anni, con lo studio progressivo dei segnali infiammatori e le maggiori conoscenze sulle diete di segnale, l'importanza della prima colazione (o del brunch) ha ottenuto un riconoscimento sempre più vasto, affermandosi come una certezza scientifica.

I nostri pazienti continuavano a chiedere esempi, indicazioni e suggerimenti per miscelare fantasia, gusto e benessere nel rispetto del proprio profilo alimentare. In molti cercavano indicazioni per prime colazioni che, tenendo conto delle personali infiammazioni da cibo e delle eventuali ipersensibilità alimentari, consentissero di mangiare in modo variato, gustoso, e senza mai annoiarsi (basti pensare alla sensibilità al glutine).

Così, dalla collaborazione tra noi tre, è nato "Colazione e brunch per il benessere", un libro da tenere in cucina e da usare per preparare un brunch o una ricca colazione (come suggerisce il titolo), ma anche un pranzo o una cena, facendo esperienza di sapori, gusti e colori nuovi.

È stato davvero un "libro di famiglia". Tutte le foto sono state scattate da Marina sul tavolo del soggiorno, ogni piatto è stato cotto e preparato sui ripiani della cucina, e ogni ricetta nata dall'esperienza maturata e gustata da noi tutti, insieme.

Il libro, oggi riacquistabile su Amazon e ordinabile in qualsiasi libreria, è, dopo solo un paio di settimane dalla propria uscita, già in seconda ristampa.

È piaciuto perché dà piccole, semplici e immediate indicazioni che insegnano non solo nuove ricette, ma il modo più facile, immediato e produttivo per rendere più gestibili e sane le proprie abitudini alimentari. Il libro è scritto in maniera semplice, altamente comprensibile, e risulta piacevole da leggere, sfogliare e imparare.

Gli autori presenteranno "Colazione e brunch per il benessere" il 3 novembre prossimo alle 18.00 al Circolo della Stampa di Milano (Corso Venezia 48), in un incontro pubblico e aperto a tutti, coordinato da Manuela Florio, giornalista RCS, per discutere insieme di benessere, ricette e cucina.