Dermatite seborroica e alimentazione

14 Marzo 2017
Dermatite seborroica e alimentazione

La dermatite seborroica è un problema comune e che tende a ripresentarsi più volte nell’arco della vita.

Si presenta tipicamente nelle cosiddette “aree seborroiche” e in particolare attaccatura dei capelli, lati del naso, mento, sopracciglia, orecchio esterno. Barba, baffi, petto e zona interscapolare, dove presente pelo, sono tipiche dell’uomo.

Le lesioni tendono ad essere più o meno arrossate e desquamanti.

Le forme localizzate al capillizio sono anche note come “forfora”. La gravità delle lesioni varia molto da caso a caso. Gli sbalzi emotivi e gli ambienti umidi tendono a peggiorare il quadro che migliora regolarmente in estate.

La causa è infiammatoria e trova i suoi stimoli in un lievito presente a livello cutaneo e nel sebo in eccesso, tipicamente presente nelle aree interessate.

Cosa fare

Modulare la propria infiammazione generalizzata è utile a riequilibrare la propria risposta nei confronti dei lieviti normalmente presenti a livello cutaneo, e una corretta nutrizione ha ampio spazio in questo processo. 

Una prima colazione adeguata, l’utilizzo di cereali integrali e grassi buoni, l’abbinamento costante di carboidrati e proteine a ogni pasto e l’uso abbondante di frutta e verdura fresca e cruda sono elementi di utilità per ristabilire le riserve antiossidanti e modulare la propria reattività.

Allo stesso modo, può essere utile la valutazione del proprio stato di infiammazione generalizzata (come attraverso la misurazione di BAFF e PAF) e la strutturazione del profilo alimentare personale, con l’obiettivo di iniziare una dieta di rotazione mirata volta alla riduzione dell’infiammazione da cibo

L’uso della nutrizione è solo uno degli strumenti terapeutici a disposizione. Per questo motivo, oltre che per una diagnosi precisa, è comunque indicato il contatto con un medico, soprattutto in quei casi di particolare gravità. 

Altri suggerimenti

Un’attività fisica moderata, senza eccessiva sudorazione è comunque utile nella riduzione della componente infiammatoria e nella modulazione dello stress che è spesso una componente presente nelle riacutizzazioni della dermatite seborroica. 

La corretta integrazione di vitamina D e una moderata esposizione solare possono produrre benefici utili nel miglioramento della sintomatologia. 

Questi e altri strumenti terapeutici vengono utilizzati e suggeriti anche presso il Centro Medico SMA di Milano.