Tosse


Sinonimi: Tosse, Colpo di tosse

La tosse è un riflesso di difesa del nostro organismo in risposta a un'azione irritante sulla trachea o sui bronchi; inizia con una profonda inspirazione cui segue un'espirazione forzata, esplosiva, che ha lo scopo di espellere o smuovere l'agente irritante.

La tosse non è quindi una malattia, ma un sintomo, un segnale cioè di qualcosa che non va nel nostro apparato respiratorio. Può trattarsi di una forma infettiva (da virus o da batteri) di una forma allergica (da acari, da pollini, ma ormai spesso anche da alimenti), di una semplice forma infiammatoria, di un fenomeno correlato alla irritazione intestinale (come nella malattia da reflusso o nella parassitosi intestinale) o anche di una forma legata al cattivo funzionamento del cuore, come a volte avviene nei soggetti anziani. Ci sono infatti varie forme di tosse che non dipendono solo dall'inverno, dal freddo e dall'inquinamento. La tosse cronica dell'anziano, in particolare, va affrontata studiando tutte le possibili cause.

Leggi tutto

In evidenza


Sopravvivere all'inverno, con e senza vaccino

Si parla di: Influenza, Tosse, Raffreddore


Oligoelementi: valida l'integrazione di supporto nei bambini

Si parla di: Malattie invernali, Faringite, Tosse, Asma


Infiammazione alimentare: perché cambiare cibo ti salva la vita

Si parla di: Problemi digestivi, Infiammazione, Asma, Allergia, Rinite allergica, Obesità, Tosse, Intolleranze alimentari, Orticaria


Ultime notizie su Tosse (19)

Risposta di:

Gabriele Piuri

Tosse secca e insistente, come intervenire?


Risposta di:

Gabriele Piuri

Pronto soccorso antinfluenzale


Risposta di:

Gabriele Piuri

Prevenzione invernale per grandi e piccini


Risposte degli esperti su Tosse (12)

Driatec

Oximix 1+ Immuno


Prodotti consigliati per Tosse (8)