Congiuntivite allergica: ecco i rimedi naturali da utilizzare

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
26 Maggio 2012
Congiuntivite allergica: ecco i rimedi naturali da utilizzare

DOMANDA

Buongiorno, le scrivo per avere un consiglio in merito all’allergia che mi si è scatenata ultimamente colpendo gli occhi con gonfiori e pizzicori. Ho effettuato Prick e Patch test ma non sono risultata allergica. C’è una cura naturale che si può fare per prevenire questo fastidio? Mi faccia sapere. La ringrazio.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

in caso di congiuntivite, oltre al Prick Test e al Patch Test, per completare l’indagine sul quadro allergologico è importante affiancare anche un test per rilevare l’entità della infiammazione da cibo, come ad esempio il test Recaller.

Una volta identificate le eventuali ipersensibilità si imposterà una dieta di rotazione settimanale, con dei giorni di astinenza dai cibi risultati positivi e dei giorni in cui gli stessi cibi vanno reintrodotti. In questo modo, mimando lo svezzamento infantile è possibile recuperare la tolleranza immunologica e ridurre l’infiammazione da cibo.

In acuto è possibile utilizzare un collirio come Euphralia di cui utilizzare 2 gocce per occhio anche 2-3 volte nel corso della giornata. Gli estratti di Eufrasia e di Camomilla sono utilissimi per lenire l’irritazione, ridurre il gonfiore e i pizzicori.

In chiave omeopatica è possibile utilizzare un rimedio come Allium cepa 5 CH e Apis mellifica 5 CH di cui prendere 3-4 granuli 3-4 volte nel corso della giornata. Entrambi questi rimedi riducono la reattività allergologica e possono essere utilissimi quanto il fastidio si accentua.

D’aiuto anche l’integrazione con dell’Olio di perilla di cui utilizzare 1 perla a prima colazione e una perla a cena per cicli terapeutici di circa un mese serenamente ripetibile nel corso dell’anno. Il giusto bilanciamento tra acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6 riduce l’infiammazione e si affianca perfettamente a quanto descritto fino a qui.