Ipertiroidismo: cosa fare?

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
29 Agosto 2011
Ipertiroidismo: cosa fare?

DOMANDA

Ho 41 anni e mi è stato diagnosticato il morbo di Basedow-Graves. Attualmente sono in cura con ½ pastiglia di Tapazole al giorno. Volevo chiedervi se è possibile una cura naturale tale da consentire una riduzione/eliminazione dell’utilizzo del Tapazole.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice,

la terapia di una patologia come il morbo di Basedow-Graves deve sempre essere guidata dal monitoraggio della funzione tiroidea e in particolare dal controllo di alcuni valori di laboratorio come TSH e FT4 che permettono di valutare con attenzione la risposta alla terapia.

Ogni tipo di intervento naturale deve prima di tutto permettere un riequilibrio della funzione tiroidea e solo successivamente si potrà eventualmente ridurre la dose di Tapazole (sempre e solo in accordo con il proprio endocrinologo) in relazione all’entità di questo miglioramento.

Per prima cosa è importante riequilibrare la risposta immune. La patologia che citi nella tua lettera è per definizione una patologia autoimmune. In questi casi la regolazione del sistema immunitario attraverso l’impostazione di una dieta che riduca l’infiammazione dell’organismo rappresenta un’arma vincente.

La riduzione dell’infiammazione rappresenta di per sé il primo passo nella regolazione della funzione tiroidea.

Si interverrà inoltre sugli aspetti legati all’attivazione metabolica. La correlazione tra patologie tiroidee e metabolismo è ben definita e una regolazione della funzione tiroidea passa in molti casi attraverso un cambio reale di alimentazione.

Abitudini come quella di abbinare a tutti i pasti carboidrati e proteine (colazione compresa), una prima colazione davvero abbondante e un’attività fisica praticamente quotidiana sono solo alcuni semplici cambiamenti utili nella regolazione del metabolismo.

Questa impostazione permette inoltre di preservare il tono muscolare che spesso viene intaccato da un eccesso di ormoni tiroidei.

Si utilizzerà in affiancamento a tutto questo un misurino al giorno di Oximix 3+ Allergo che grazie al suo contenuto bilanciato di minerali come rame, magnesio, manganese e zinco svolge un’ottima azione di regolazione immunitaria e ormonale.

In chiave omeopatica si potranno utilizzerare 3-4 granuli due volte al giorno di un rimedio come Thyroidinum 9 CH per cicli terapeutici di circa 20 giorni ripetibili a distanza di un mese.