La colazione fa bene (anche) alle arterie

18 Ottobre 2017
La colazione fa bene (anche) alle arterie

Lo studio, pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, ha coinvolto più si 4000 soggetti, dei quali si sono indagate le abitudini alimentare (e in particolare quelle riguardanti la prima colazione) e la presenza di ateroscleosi.

Chi aveva l’abitudine di fare una prima colazione abbondante, ovvero una colazione che contenesse almeno il 20% delle calorie della giornata, aveva una probabilità decisamente ridotta di essere aterosclerotico.

Non si tratta di una sorpresa particolare: sappiamo infatti già che fare una prima colazione abbondante (con riduzione della cena) aiuta a tenere meglio regolata la glicemia, elemento che, a sua volta, è fortemente connesso con la salute cardiovascolare. 

Fare prima colazione salvaguarda dall'aterosclerosi. Inoltre, rende più probabile avere circonferenza della vita più sottile, un BMI più basso e una pressione sanguigna migliore.

Inoltre, chi non faceva prima colazione o ne faceva meno, aveva la tendenza a mangiare più calorie nel corso dell’intera giornata e, in particolare, a consumare più alcol, zucchero e cibo spazzatura. E in effetti, chi non fa prima colazione tende anche ad avere più fame durante la giornata.

Probabilmente, comunque, fare prima colazione fa parte delle abitudini di un gruppo sociale più consapevole. In effetti, chi faceva una prima colazione abbondante, tendeva durante la giornata a consumare più frutta e verdura, cereali integrali, olio di oliva e, nel complesso, sceglieva alimenti di qualità più elevata.

Inoltre, chi faceva prima colazione era meno probabilmente obeso, aveva meno massa grassa viscerale e aveva la pressione più bassa.

In ogni caso, l’assenza della prima colazione è stata valutata “aggiustando” le altre variabili perché non influissero sul risultato e… chi faceva una prima colazione abbondante aveva comunque una probabilità nettamente ridotta di poter soffrire di aterosclerosi.

La prima colazione ha tantissimi effetti positivi: fa bene all’umore, alla linea, agli ormoni. E fa bene anche alle nostre arterie. È davvero ora di cominciare a farla come si deve.

Bibliografia