Vuoi vivere di più? Muoviti!


di Michela Carola Speciani
28 Novembre 2012

Già dal 2009 è ben noto come semplici gesti quali quelli di scegliere una camminata veloce per il proprio benessere quotidiano fornisca la base biologica per vivere più a lungo attraverso l'allungamento dei telomeri (elementi molecolari che definiscono la capacità della cellula di riprodursi nuovamente o meno).

Che il movimento faccia bene è cosa nota. Uno studio ora ci rivela che è anche in grado di garantirci una vita più lunga. Basta poco meno di un'ora al giorno di attività fisica moderata per farci guadagnare 4,5 anni di vita.

I ricercatori del Brigham and Women's Hospital, della scuola di medicina di Harvard, attraverso un articolo pubblicato su PlosMedicine, mostrano quali siano i termini pratici di tale attitudine, ovvero quanto venga allungata la vita in termini di tempo in chi faccia attività fisica di intensità moderata, in diverse condizioni di salute.

I risultati della ricerca sono stati esaltanti: l'aumento di durata della vita c'è stato in tutte le categorie di BMI (Body Mass Index o Indice di Massa Corporea) e di salute, anche se l'effetto più ampio si è registrato su chi era in buona forma già all'inizio dello studio.

In un articolo di qualche tempo fa abbiamo già evidenziato come non fare movimento sia dannoso quanto fumare.

Il fatto che stavolta si consideri il tempo di vita guadagnato rappresenta per certi versi una novità, che sarà di particolare interesse per chi stia attento al proprio modo di utilizzare il tempo e per chi pensa che per fare dello sport le giornate debbano esser lunghe almeno 25 ore.

In termini pratici, secondo quanto calcolato nello studio, 450 minuti di attività fisica di media intensità ogni settimana, ovvero poco meno di un'ora al giorno, permetterebbe l'aumento medio (in tutte le classi di peso e salute) di 4,5 anni di vita... un guadagno di tempo del 400% in termini pratici.

Non solo fare sport è utile all'interno delle proprie 24 ore giornaliere, ma porta in termini assoluti ad un aumento della durata delle ore vivibili complessive, portando chiunque più vicino all'idea di avere 25 ore al giorno.

Anche il fatto che nell'osservazione si siano valutate diverse categorie di peso e massa corporea rappresenta un dato importante e di interesse particolare: chiunque può trarre vantaggio nel fare sport in maniera moderatamente attiva, in termini di salute e di durata della vita.

Ogni momento è quello giusto per cominciare.