Tonsillite

Sinonimi: Tonsillite
di Attilio Speciani - Allergologo e Immunologo Clinico

La tonsillite è un’infezione virale o batterica delle tonsille palatine, cioè gli organi linfatici posti in fondo alla gola.

 Sintomi

I sintomi principali sono rappresentati da mal di gola con dolore alla deglutizione, febbre, malessere generale, disfonia. Spesso sono associati sintomi catarrali quali rinite o Tosse e può essere presente un aumento di volume, di colore rosso, spesso con presenza di punteggiatura biancastra.

Può essere presente muco e catarro nel retrofaringe.

Tutto quanto può servire per guarire una tonsillite è descritto dettagliatamente alle voci Faringite e Malattie invernali per quanto riguarda gli atteggiamenti terapeutici generali.

 Omeopatia

Esistono alcuni rimedi omeopatici che sono specifici di alcune forme tonsillari, ma non di forme faringitiche.

Baryta carbonica 7 CH: 5 granuli a digiuno per almeno 2 mesi, da usare quando le tonsille sono grosse, dure e producono pus ogni volta che si prende freddo.

Calcarea carbonica 7 CH: 5 granuli a digiuno come Baryta carbonica, le tonsille sono molto sviluppate, il soggetto è tendente all’obesità ed è molto freddoloso. Spesso è colpito da tonsilliti dopo aver preso freddo. I bambini hanno spesso la caratteristica di sudare in testa.

Streptococcinum 30 CH: 5 granuli 2 volte al giorno per la durata della tonsillite, mentre i due rimedi appena descritti sono adatti a situazioni croniche, questo può essere utilizzato in tutte le tonsilliti batteriche, con produzione di pus, e a maggior ragione se si suppone una tonsillite streptococcica. Si può usare anche con dose unica alla 200 CH.

 Sintomi

 Omeopatia