Piorrea

Sinonimi: Piorrea, Denti, Perdere i denti
di Attilio Speciani - Allergologo e Immunologo Clinico

Il trattamento omeopatico di questa forma richiede anche la valutazione generale della persona per impostare una terapia di fondo, ma è possibile comunque ottenere una riduzione della distruttività tipica della lesione, attuando dei periodi di terapia di 20-30 giorni, seguiti da altrettanti di sospensione, con Mercurius solubilis 0/3 LM in gocce, da assumere con le modalità indicate alla voce Carie dentaria.

 Fitoterapia

Come detto alla voce Carie dentaria, va associato sistematicamente il gemmoterapico Abies pectinata 1D, al dosaggio di 30-40 gocce per due volte al giorno.

 Oligoelementi

Va usata quotidianamente 1 dose di oxiprolinati come Manganese-Rame-Zinco. Prima di deglutire il preparato si può farlo passare sulle gengive e sui denti affetti. Utile anche l’ultilizzo di 2,5 ml a prima colazione di un prodotto come Oximix Multi+ in abbondante acqua o succo.

Oltre al necessario utilizzo di Vitamina C e di Bioflavonoidi (vedi Malattie invernali), è importante mantenere in equilibrio l’apporto di Calcio, Fosforo e Magnesio (Farina di ossa, 2 compresse al giorno).

Per una azione integrativa alimentare, è possibile assumere 15-20 gocce al giorno di Propoli al 20%, e 1 cucchiaino al giorno di Argilla, per contrastare la tendenza all’infezione dei tessuti gengivali.

 Fitoterapia

 Oligoelementi