Pertosse

Sinonimi: Pertosse, Bordetella pertussis
di Attilio Speciani - Allergologo e Immunologo Clinico

La diagnosi di pertosse non è una diagnosi facilissima, in quanto se si riesce ad ascoltare l’“abbaio” tipico, è probabile che si indovini con certezza, ma esistono anche molte forme di tosse secca, stizzosa ed abbaiante che non sono necessariamente delle infezioni da Bordetella pertussis, che è il batterio che determina la pertosse.

Per rendersi conto di questa complessità di sintomi nella tosse abbaiante, basta leggere alla voce Tosse i sintomi che corrispondono ai rimedi omeopatici indicati.

Di fatto, il più corretto atteggiamento terapeutico è quello di seguire in fase iniziale l’andamento della tosse, somministrando il rimedio più indicato rispetto alla fase in cui si trova.

 Omeopatia

In caso di Pertosse i rimedi più indicati saranno in genere DroseraCorallium rubrum e Cuprum metallicum.

Se la tosse è tipica di Drosera, questa sarà data alla diluizione 30 CH, o alla 200 CH, aspettando a ripetere la dose (un tubo dose intero), fino a che non si ripresenti un peggioramento.

Di fronte ad una tosse abbaiante, non troppo insistente, e che si trascina da tempo, si prenda anche in considerazione l’uso diOxiurus vermicularis 200 CH, per i motivi indicati appunto alla voce Tosse, che sono validi anche in questo tipo del tutto particolare di tosse. 

 Fitoterapia

Oltre a quanto detto alla voce Tosse, si possono preparare due ottime composizioni.

La prima si prepara con 50 grammi di Aglio spelato e 15 grammi di Timo messi insieme a bollire in un litro d’acqua fino a che il tutto non si riduca della metà, e somministrando poi 1 cucchiaino da caffè di questo decotto, ogni tre ore, ai bambini fino ad un anno di età, mentre per i più grandi se ne darà un cucchiaio da minestra sempre ogni tre ore.

La seconda preparazione si ottiene prendendo del Ravanello nero e tagliandolo a fettine da disporre in una casseruola, ricoprendole poi a strati alterni con zucchero candito; nel giro di poco tempo si formerà uno sciroppo che si può somministrare alla dose di 3-5 cucchiai al giorno.

L’effetto di questa preparazione è descritto in tutti i testi come efficacissimo per tutte le tossi spasmodiche.

 Oligoelementi

L’alternanza quotidiana di Manganese-Rame-Zinco consente di velocizzare enormemente i tempi di guarigione. Ci si regolerà per i tempi di assunzione sulla base delle reazioni dell’organismo.

 Omeopatia

 Fitoterapia

 Oligoelementi