Antiacidi a confronto: chiarimenti sul rapporto tra protezione gastrica e fratture ossee

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
9 Gennaio 2007
Antiacidi a confronto: chiarimenti sul rapporto tra protezione gastrica e fratture ossee

DOMANDA

Gentile Redazione, ho letto il vostro articolo in merito all’uso di prodotti contro l’acidità di stomaco. La somministrazione di Gaviscon sciroppo può avere somiglianza con quanto indicato nel suddetto articolo? Grazie per una vostra risposta. Angelo

RISPOSTA

Gentilissimo Lettore,

l’articolo che abbiamo proposto nei giorni scorsi sul nostro sito prendeva spunto da un importante lavoro (Yang YX, et al, JAMA 2006 Dec 27;296(24):2947-53) relativo alla azione sull’osso degli inibitori di pompa protonica e gli antiH2, cioè i prodotti oggi più utilizzati come protettori gastrici in ambito clinico.

Prodotti antiacidi, come sono ad esempio il Maalox o il Gaviscon, che utilizzano come principi attivi composti simili al trisilicato di alluminio non sono necessariamente coinvolti nell’inibizione della fissazione di calcio e quindi non intervengono direttamente sulla durezza dell’osso.

Questi farmaci però, anche se non direttamente coinvolti nel processo di metabolizzazione del calcio, possono avere parallelamente un’azione di accentuazione di fenomeni allergici anche importanti, come le intolleranze alimentari, e soprattutto possono, nell’uso prolungato, rendere indirettamente più difficoltoso l’assorbimento di alcune sostanze tra cui anche Calcio e Magnesio, e interferire quindi sulla deposizione ossea.

Sappiamo poi che la persistenza di una infiammazione intestinale, come già detto in alcuni articoli sul nostro sito, può in ogni caso avere importanti correlazioni con alcune delle principali patologie infiammatorie come l’artrite, la tosse, l’asma e in generale la difficoltà respiratoria.