A stare male si sta solo peggio

15 Novembre 2007
A stare male si sta solo peggio

Un vecchio detto diceva che quando si è toccato il fondo si può solo risalire. 

Nel mondo della depressione si dice che quando si è toccato il fondo… “si può sempre iniziare a scavare”.

Questo la dice lunga sulla possibile risposta del sistema immunitario di fronte ad una condizione psicoemotiva di grave disagio e di abbattimento. In molti casi, durante uno stato depressivo, e in tutte le malattie fisiche che a questo sono correlate, la possibilità di dare al proprio sistema immunitario delle indicazioni positive è sicuramente ridotta.

Trattare lo stato dell’umore, aiutare una persona a recuperare una proiezione sul futuro, attraverso gli strumenti semplici ed efficaci che tutti hanno a disposizione o attraverso i farmaci se necessario, può aiutare a risalire la china, e a ri-iniziare il lavoro dell’organismo per il proprio equilibrio e la propria salute.

Lo studio di riferimento, che segnala come l’indice di mortalità venga ridotto soprattutto per le malattie tumorali, è stato pubblicato nei mesi scorsi sugli Annals of Internal Medicine (Gallo JJ et al, Ann Intern Med 2007 May 15;146(10):689-98) e lancia sicuramente il sasso verso temi che a noi sono particolarmente cari, essendo stati sviluppati e discussi già tanti anni fa da Luigi Oreste Speciani, nei suoi studi sulla relazione tra cancro e stato mentale.

Curare il proprio umore è possibile a tutti.

Oggi la relazione tra alimentazione e depressione è assolutamente chiara e certa, e buone abitudini alimentari costituiscono una delle risposte più certe per il controllo dei fenomeni neurologici correlati all’insulina.

L’attività fisica, come dimostrato anche alla recente conferenza di Londra della WCRF è uno degli strumenti più efficaci e gratuiti per tenere in equilibrio lo stato dell’umore, contrastare la depressione e gettare le basi di una prevenzione della forma tumorale.