Colesterolo alto: come intervenire naturalmente
Avere il colesterolo alto è una problematica che affligge una grande, grandissima fetta della popolazione italiana, con un’età di presentazione sempre più bassa.
Le problematiche che ne derivano sono infinite e spesso chi ne soffre si sente impotente, costretto a prendere la solita pillola a vita (in alcuni casi, peraltro, con necessità discutibile) o a pesantissime restrizioni dietetiche che solo raramente sono sufficienti a far rientrare i valori.
La sensazione è di essere sempre sul filo del rasoio, senza sapere bene come prendere in mano la propria situazione e la propria vita.
Eurosalus da anni tratta il tema di come ridurre il colesterolo in maniera naturalmente efficace e produttiva, fornendo indicazioni che spesso determinano l’inizio di un cammino verso la guarigione.
È importante conoscere quali siano le basi scientifiche di un percorso terapeutico specifico, come quello che da anni è messo in pratica presso il Centro SMA di Milano (Servizi Medici Associati) per accompagnare le persone nel cammino della guarigione e per aiutarle a prendere in mano le redini della propria situazione.
Gli articoli che nel tempo Eurosalus ha presentato sull’argomento sono tantissimi:
- Colesterolo: quel che c’è da sapere
- Il giusto valore di colesterolo
- Colesterolo: quali sono i valori corretti?
- Colesterolo alto dopo i 65 anni? Statine, no grazie!
- Colesterolo alto anche con la dieta, cosa posso fare?
- Le uova: benvenute in tavola
- Colesterolo basso, depressione elevata: riflessioni sulle statine
- Colesterolo e statine: e se alle donne non servissero?
- Esercizio fisico come valida alternativa alle statine
e molti altri che affrontano il tema della relazione tra metabolismo, infiammazione da cibo e colesterolo.
Si tratta di situazioni nelle quali un percorso specifico come quello che da anni SMA utilizza può essere la base di un cammino che, anche integrando e rispettando i trattamenti più classici, porta all’acquisizione dell’autonomia necessaria ad una guarigione che sia la più naturale e fisiologica possibile.