Colazione con i tempi stretti

di Carla Camerotto - Nutrizionista
13 Marzo 2012
Colazione con i tempi stretti

DOMANDA

Buongiorno,non sono abituato a fare colazione e so che invece è bene che sia abbondante. Ma ho davvero poco tempo, al mattino. C’è una via di mezzo, cioè un modo di farla che in massimo dieci minuti mi dia il miglior risultato possibile? 

RISPOSTA

Sempre più evidenze scientifiche dimostrano come il primo pasto della giornata abbia un ruolo fondamentale nel modulare l’attività del nostro metabolismo. Tuttavia il richiamo del cuscino è spesso una sirena ammaliante e il tempo per le nostre attività mattutine non è mai abbastanza. Inutile dirlo, avere fretta al momento del pasto significa spesso fare cattive scelte e non masticare con cura. Avere già in mente quali possono essere le scelte migliori potrebbe essere strategico. Almeno per non passare metà dei 10 minuti che abbiamo a disposizione davanti una tazza vuota e con un punto interrogativo stampato sulla nostra faccia assonnata. E perché no, per dedicare qualche minuto in più alla masticazione.

Una colazione completa e bilanciata dovrebbe essere composta da frutta fresca, una fonte di carboidrati integrali e una fonte proteica. Un frutto con una tazza di cereali integrali e una manciata di semi oleosi si potrebbe rivelare una buona scelta. Per velocizzare i tempi e dedicare qualche minuto in più alla masticazione, abituiamoci a preparare l’occorrente per il nostro pasto già dalla sera prima, disponendo sul tavolo stoviglie e cibi non deperibili. Al mattino basterà prendere dal frigo il latte (inserendo a rotazione anche quelli vegetali) e accendere il fuoco sotto la moka. E se la sera prima abbiamo fatto tardi? Riempire una tazza con cereali, mandorle e latte richiede veramente poco tempo. Variando poi il tipo di cereali (ad esempio riso o mais) la scelta può adattarsi nel caso di una intolleranza al frumento. Un pezzo di cioccolato fondente per terminarerenderà il risveglio più brioso. Se preferiamo una colazione salata una alternativa potrebbe essere del pane integrale con del prosciutto o del formaggio.Una spremuta o un frullato in aggiunta renderanno più completa la colazione.

Anche se i tempi saranno ristretti, questo non ci esime dal prestare poca attenzione alla qualità dei cibi che consumiamo. L’aver fatto una buona spesa, ci permetterà di fare scelte sane anche con poco tempo a disposizione. Scegliamo dei cereali integrali e del latte vegetale che riportino una lista semplice degli ingredienti, evitiamo prodotti arricchiti o dolcificati. Nel banco frigo si possono trovare facilmente spremute e frullati freschi di qualità, senza zuccheri aggiunti, che ci permetteranno di velocizzare i tempi di preparazione. Acquistiamo del buon pane integrale che spesso si mantiene fragrante più a lungo, e dedichiamo qualche minuto in più nel scegliere formaggi e salumi che non siano dei surrogati. Il tempo perso verrà recuperato in salute e perché no, anche nel portafoglio.