Buoni propositi di movimento: i trucchi per farlo davvero

5 Dicembre 2007
Buoni propositi di movimento: i trucchi per farlo davvero

Oramai la fine dell’anno si avvicina a grandi passi e con questa anche il periodo dei buoni propositi. Di solito uno dei progetti più “gettonati” è quello di cominciare (o ri-cominciare) a fare esercizio regolarmente.

Uno studente universitario, Scott Young, propone nel suo blog in lingua inglese una lista di 15 punti per riprendere e mantenere l’abitudine a fare esercizio regolarmente. Ne riprendiamo una dozzina con alcuni commenti.

Ognuno può trovare in questa lista qualcosa che gli permetta di prendere la giusta decisione e mantenerla nel tempo.

Penso a cosa abbia funzionato per me nel corso degli anni: condividere con un amico l’attività fisica: quando uno dei due era meno motivato c’era sempre l’altro pronto a dare un incoraggiamento. Con questo metodo ho fatto yoga per tre anni consecutivi, stabilendo in quella occasione un vero e proprio record.

Un altro spunto che mi è stato di grande aiuto è il fatto di avere creato una routine: io ad esempio avendo la fortuna di abitare a circa un quarto d’ora dal luogo di lavoro vado (e torno) sempre a piedi nonostante le temperature a volte un po’ rigide ed il tempo spesso piovoso del Lussemburgo. Per la strada ho perso davvero tanti chili…

L’abitudine è ormai così ingranata e mia che l’idea di prendere l’autobus non mi sfiora neanche…

di Anna Monte