Dermatite seborroica, iperinsulinismo e ipertestosteronismo

di Gabriele Piuri - Medico Chirurgo
12 Febbraio 2007
Dermatite seborroica, iperinsulinismo e ipertestosteronismo

DOMANDA

Ho appena letto un vostro articolo sulla dermatite seborroica. Mi chiedevo se la relazione tra dermatite seborroica e l’iperinsulinemia è giustificata solo da dati clinici statistici, oppure esistono dei meccanismi interni, studiati con metodi empirici, attraverso cui una disfunzione della secrezione dell’ormone dell’insulina ha effetti sulla fisiologia dell’epidermide-derma? Cortesemente ero interessata ad una descrizione sintetica del perché e del come la secrezione dell’insulina può essere concausa di una dermatite. Vi sono grata e mi scuso per le richieste.

RISPOSTA

Gentilissima Lettrice, 

l’iperinsulinismo determina come fatto secondario un fenomeno di tipo iperandrogenico (legato cioè all’aumento degli ormoni maschili nel sangue).

In pratica, oltre a tutte le tantissime funzioni che porta avanti l’insulina e che ben sono riportate nelle pagine del nostro sito, questo ormone determina un aumento dei livelli di testosterone nel sangue.

Iperinsulinismo come causa di un ipertestosteronismo sono anche ben evidenziate in altre patologie come la policistosi ovarica.

Continuando, un aumento dei livelli di insulina causa una aumento dei livelli di androgeni che causano un aumento della produzione di sebo e quindi la dermatite seborroica.