Trattare il “Long Covid” e i malesseri post vaccino: giovedì 10 marzo un webinar per tutti

8 Marzo 2022
Trattare il "Long Covid" e i malesseri post vaccino: giovedì 10 marzo un webinar per tutti

Secondo i dati dell’OMS, la cosiddetta “Sindrome post-Covid” colpisce sovente anche coloro che non hanno avuto sintomi pesanti e riguarda circa un terzo dei contagiati. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) segnala che almeno il 25% delle persone che sono state positive al Covid ha sintomi persistenti dopo 5 settimane, e oltre il 10% ha sintomi persistenti anche dopo 12 settimane dalla guarigione.

È un fenomeno che riguarda tutte le età, anche quelle più giovani, anche se si manifesta soprattutto nelle persone più avanti negli anni e con patologie correlate alla gestione degli zuccheri come diabete e obesità, condizioni in cui è presente un aumento della resistenza insulinica e sono evidenti i segni della glicazione.

L’espressione “Long-Covid” indica una situazione in cui una persona è guarita dal Covid-19, è negativo al tampone ma continua a manifestare sintomi legati alla malattia. Si usa questa espressione sia per i sintomi durevoli che si evidenziano entro i 3 mesi dalla guarigione clinica che per quelli successivi. 

Dopo due anni di esperienza clinica diretta come immunologo e di valutazione dei dati epidemiologici, posso dire che i disturbi più spesso presenti sono quelli della attivazione immunitaria (tiroiditi ad esempio), metabolica (iperglicemia, sovrappeso, stanchezza), infiammatoria (artrite, dolori muscolari) e neurodegenerativa (disturbi della memoria e brain fog).

Un dato positivo è che nelle persone seguite e assistite correttamente le alterazioni si rinormalizzano attraverso l’utilizzo di alcune specifiche integrazioni e attraverso una dieta personalizzata che controlli soprattutto gli effetti della glicazione. 

Parleremo insieme di questi aspetti, di come capirli, diagnosticarli e curarli in un webinar ricco di esempi pratici, gratuito e aperto a tutti Giovedì 10 Marzo dalle 13:45 alle 14:45.

Affronteremo anche alcuni temi correlati ai sintomi più frequentemente proposti a seguito della vaccinazione. 

A presto.