Crescere sani e in forma: buone abitudini anche per i ragazzi

di Davide Maiocchi - Nutrizionista
28 Aprile 2015
Crescere sani e in forma: buone abitudini anche per i ragazzi

DOMANDA

Buongiorno dott. Maiocchi,mio figlio Emanuele di 12 anni e mezzo è alto 175 cm ma pesa solo 46 kg. I suoi valori ematici sarebbero perfetti con un valore di colesterolo totale di 150, trigliceridi 45, transaminasi 16 e 17. Tuttavia ha valori normali tendenti al basso per vitamine e minerali. Mi hanno detto che è il metabolismo e che deve mangiare di più. Potreste darmi una spiegazione e una soluzione? Grazie.

RISPOSTA

Gentile Lettrice,

per un ragazzo di 12 anni, avere gli esami del sangue perfetti, in termini di colesterolo e trigliceridi, ma con livelli di minerali e di vitamine tendenti al basso, significa che la sua attuale alimentazione non è abbastanza varia ed equilibrata, e di conseguenza non fornisce le sostanze fondamentali per nutrire adeguatamente il suo organismo e poter crescere in salute.

Ragazzi di questa età hanno effettivamente un aumentato fabbisogno di alcuni minerali e vitamine ed è richiesta una maggiore attenzione sul piano alimentare.

In questo caso sarebbe bene approfondire il dato del peso corporeo che riporta nella domanda con un’analisi impedenziometrica ben più precisa che vada a definire in modo specifico la ripartizione di muscolo, grasso o acqua cellulare ed extra cellulare. Solo cosi è possibile avere dei parametri su cui lavorare in modo preciso e definire degli obiettivi concreti.

Per un ragazzo di 12 anni l’aspetto principale è crescere in salute e si dovrà lavorare sull’attivazione metabolica, e quindi sull’incremento del muscolo, attraverso un’alimentazione idonea a soddisfare i suoi fabbisogni nutrizionali quotidiani.

Il metabolismo è quell’insieme di processi che avvengono all’interno dell’organismo e che ha la funzione di trasformare tutto ciò che mangiamo in energia che verrà poi utilizzata dal corpo per far funzionare correttamente le cellule e poter svolgere tutte le funzioni vitali (come ad esempio respirare, far funzionare i nostri organi interni e dormire).

Per poter stimolare correttamente il metabolismo è fondamentale abbinare a un’alimentazione equilibrata e normoproteica anche un corretto livello di attività fisica.

I primi due step su cui focalizzarsi per poter ricavare dal cibo l’energia, i minerali e le vitamine necessarie sono:

  • Strutturare dei pasti bilanciati abbinando sempre al loro interno un ugual volume di proteine, carboidrati integrali e verdura di stagione.
  • Privilegiare la variabilità alimentare per permettere all’organismo in grado di poter riconoscere e assumere il maggior numero di alimenti possibili e facilitare il giusto intake quotidiano di vitamine e sali minerali

Solitamente si è portati a pensare che se si è sottopeso si debba mangiare di più del “normale” per poter mettere su peso in modo rapido e duraturo.

Questo non sempre si verifica e molto spesso capita invece di perdere del peso pur mangiando più del solito.

L’obiettivo in questo caso è quello di nutrire meglio il corpo e farlo in modo equilibrato.

I pasti dovranno essere sempre composti da 3 elementi fondamentali bilanciati in termini volumetrici: proteine che permettono di stimolare la costruzione del muscolo, carboidrati integrali che hanno una funzione energetica precisa e le verdure che assieme alla frutta di stagione forniranno le vitamine e minerali essenziali per la crescita.

Si partirà da una sana, colorata e ricca prima colazione che potrà essere composta da una macedonia di frutta fresca di stagione, del pane tostato spalmato con crema di nocciole biologica, una tazza di latte vegetale o del tè verde a cui affiancare un uovo sodo e qualche fetta di prosciutto o delle mandorle al naturale.

Pranzo e cena equilibrati garantiranno il giusto apporto energetico quotidiano per portare a termini tutti gli impegni della giornata.

L’attività fisica, infine, è quel tassello che assieme alla corretta alimentazione va a comporre il puzzle della crescita; in questo contesto il consiglio è di scegliere un’attività che piaccia davvero a Emanuele in modo tale da poterla fare con una certa regolarità e costanza.

Gli sport di squadra (calcio, basket, pallavolo, pallanuoto) sono molto utili per ricreare l’ambiente ideale dove potersi esprimere al meglio, condividendo gioie e dolori insieme ai compagni per poter crescere al meglio e con maggiore consapevolezza nei propri mezzi.

Nel nostro studio SMA di Milano ci occupiamo di seguire la crescita dei ragazzi attraverso un alimentazione equilibrata e specifica a soddisfare i loro fabbisogni con dei percorsi terapeutici specifici, mirati a consentire di crescere in salute attraverso un corretto stile di vita.