San Valentino, pensando a Haiti

10 Febbraio 2012
San Valentino, pensando a Haiti

Cosa c’entra San Valentino con Haiti? Per rispondere, partiamo proprio dall’isola caraibica. Chi segue Eurosalus sa quanto sia stretto il suo legame con Fondazione Francesca Rava – NPH, impegnata a portare assistenza, cure e sostegno alla sua popolazione. Haiti è uno dei paesi più poveri al mondo: un luogo in cui l’età media è 19 anni, gli indici relativi alla fame parlano di una situazione allarmante, e la ricostruzione in seguito allo spaventoso terremoto del 2010 prosegue confrontandosi con mille difficoltà. Ma, anche, è un luogo in cui la percezione del senso ultimo delle cose è immediata, poiché basta un lettino per sentirsi felici, come ci ha raccontato Attilio Speciani nel corso della sua recente missione nell’isola.

Ecco perché, in occasione di San Valentino (ma anche per altre ricorrenze, come la Festa del Papà del 19 marzo, e della mamma il prossimo 13 maggio), vogliamo suggerire alle coppie di festeggiarsi con dei biglietti di auguri particolari: le cartoline solidali della Fondazione Rava. Ce ne sono di otto tipi, a seconda dell’obiettivo che la Fondazione vuole raggiungere attraverso i fondi provenienti dall’acquisto. Si può scegliere, per esempio, se garantire un pasto completo a un bambino per una settimana, o contribuire a comprare 100 kg di farina con cui cuocere 2000 panini per i bimbi delle Scuole di Strada. La scelta sta a chi lo desideri.

San Valentino è la festa degli innamorati. Un’occasione importante per ricordare non solo l’importanza dell’amore reciproco, ma anche di quello che si può dare ad altri. Anche a chi non si conosce, attraverso un gesto molto semplice.

Informazioni e prenotazioni: www.nph.italia.org oppure 02/54122917

Le cartoline dono si possono scegliere sul relativo catalogo, dove sono acquistabili anche in formato digitale.