Attività fisica al mattino: quando fare colazione?

di Davide Maiocchi - Nutrizionista
29 Ottobre 2013
Attività fisica al mattino: quando fare colazione?

DOMANDA

Gioco a tennis alle 8.00 del mattino e non riesco a regolarmi con la colazione: farla prima o dopo? Grazie.

RISPOSTA

Gentilissimo lettore,

l’orario dell’attività fisica è strettamente correlato con l’organizzazione della prima colazione. Giocare a tennis alle 8.00 del mattino è sicuramente uno dei momenti migliori per fare attività fisica, in quanto va ad aumentare il metabolismo e svolge anche un’importante funzione di regolazione dell’appetito nell’arco dell’intera giornata.

Per poter giocare a tennis si ha bisogno di energia per muoversi, per correre e rispondere al servizio dell’avversario. Partendo da questi presupposti e tenendo in considerazione l’orario dell’attività fisica svolta, è possibile creare la propria prima colazione – che dovrà essere il pasto principale dell’intera giornata – per poter trasformare il cibo introdotto in energia.

La colazione dovrà essere caratterizzata dall’abbinamento di carboidrati integrali e una fonte proteica animale e vegetale, accompagnato da frutta fresca di stagione.

Una spremuta d’arancia con una tazza di latte di soia, dei fiocchi di frumento integrali e un’abbondante manciata di noci, potrebbe essere il primo esempio di colazione funzionale. Se invece decidiamo di puntare su una colazione più sfiziosa possiamo scegliere del latte di mandorle con dei biscotti integrali e della ricotta fresca con miele e cacao amaro.

La colazione può essere tranquillamente suddivisa in due mini-pasti, in base all’orario dell’attività fisica svolta, privilegiando il consumo di carboidrati, sia a lento che a rapido assorbimento, prima di fare sport, per avere un immediato supporto energetico; due fette biscottate con un velo di marmellata, della frutta fresca di stagione oppure disidratata sono degli esempi ottimali.

Dopo l’attività fisica bisogna bilanciare correttamente alimenti contenenti proteine e carboidrati, utili al ripristino della massa muscolare che è stata consumata durante lo sforzo fisico; possiamo creare degli spuntini semplici e nutrienti costituiti da 1-2 fette di pane integrale con 1 uovo sodo o 3-4 gallette con del salmone fresco.

Colazione completa e bilanciata dal punto di vista nutrizionale e attività fisica svolta in modo costante sono due ottimi strumenti per attivare il metabolismo sin dal mattino, per incominciare con il piede giusto la giornata, rispondendo colpo su colpo alle “sfide giornaliere”.

Nel nostro centro (SMA di Milano) vengono seguiti diversi sportivi al fine di strutturare un’alimentazione specifica per ognuno di loro, adeguatamente bilanciata in termini di nutrienti.