Bianco ma non innocente! Stitichezza e intestino immobile tra gli effetti collaterali del latte

9 Novembre 2006
Bianco ma non innocente! Stitichezza e intestino immobile tra gli effetti collaterali del latte

In questo periodo numerosi ricercatori più attenti che in passato verificano e controllano molte delle convinzioni legate più alla consuetudine che alla vera ricerca.

Su Eurosalus già in diverse occasioni abbiamo segnalato che la stitichezza, molto più della diarrea, sembra essere in relazione con la intolleranza alimentare al latte.

Una bella ricerca effettuata da due belgi, e pubblicata su una autorevole rivista gastroenterologica (Scaillon M et al, Eur J Gastroenterol Hepatol 2006 Feb;18(2):125-8) ricorda ai medici che al posto di lassativi e sintomatici vari, di fronte alla stipsi si deve cercare la causa, e gli autori spiegano bene che in moltissimi casi, la soluzione è molto più a portata di mano di quanto si pensi. Basta variare le abitudini alimentari.

L’esperienza clinica sulla colite (sia quella che porta alla diarrea, sia quella che all’opposto sembra bloccare l’intestino in modo assoluto) ci consente di impostare diete di recupero della tolleranza che aiutano le persone a ritrovare una regolarità intestinale, spesso persa da decenni, con semplici diete di rotazione, ma partendo dalla individuazione del cibo o dei cibi responsabili.