Insalatone per combattere il caldo e la ritenzione idrica

13 Giugno 2022
Insalatone per combattere il caldo e la ritenzione idrica

I vegetali sono ricchi di sostanze preziose per la salute, come fibre, vitamine, minerali e antiossidanti mescolati tra loro in modo difficilmente imitabile dagli integratori sia in termini di assorbimento che di capacità di utilizzo da parte dell’organismo.

Ecco perché è così importante consumarli quotidianamente, sia crudi che cotti, cercando di variarli più possibile in base alla stagione.

Infatti, frutta e verdura estiva forniscono ciò di cui abbiamo bisogno in questo periodo: ad esempio, il melone le albicocche, i cetrioli e le zucchine sono ricchi di potassio, un minerale che viene perso con il sudore; esso è utile per modulare gli effetti del sodio, regolare la pressione arteriosa e favorire il drenaggio dei liquidi contrastando la ritenzione idrica.

Le linee guida raccomandano un’assunzione giornaliera di almeno 5-6 porzioni tra verdura e frutta. In questa stagione, sono di grande aiuto le insalatone che, se ben composte, possono rappresentare un pasto completo, saziante e gustoso.  

Naturalmente, affinché sia così, è importante completare la parte vegetale aggiungendo delle fonti proteiche (pesce, uova, soia, lupini, formaggi freschi ecc.), delle fonti di carboidrati preferibilmente integrali (cereali, patate, pane integrale, ecc.) e delle fonti di grassi di buona qualità, come l’olio d’oliva extravergine o gli oli di semi spremuti a freddo, ma anche semi oleosi o frutta secca oppure qualche cubetto di avocado.

Ecco qualche idea per comporre insalatone nutrienti e ricche di minerali utili per contrastare caldo e ritenzione idrica:

  • Songino, carote, pomodorini, avocado + gamberi + semi di sesamo o chia + pane integrale o gallette integrali.
  • Quinoa con soia edamame, peperone giallo, germogli di soia, pomodori secchi, semi di zucca e girasole.
  • Riso nero + tartare di salmone fresco +  avocado, carote, cetrioli + alga wakame.
  • Patate, fagiolini con merluzzo (lessato e condito con olio limone e prezzemolo a crudo), olive e pinoli.
  • Misticanza, ceci, tonno, cipolla rossa e pomodorini gialli e rossi+ gallette.
  • Lattuga, carote, rucola e melone + straccetti di pollo ai ferri + semi di sesamo + pane integrale o gallette di grano saraceno.
  • Misticanza, cipolla rossa, pomodoro + primo sale + pane integrale + olive.
  • Cetrioli, anguria, foglie di basilico e menta (se piace) + feta + pane integrale o gallette integrali.
  • Zucchine crude, carote, rucola, pomodoro, basilico, olive e uova sode.
  • Cicoria, porro + cubetti di pesca + noci.

La scelta di cereali lessati o patate invece di pane o crackers e di fonti proteiche poco salate è utile per favorire il drenaggio dei liquidi. Tuttavia, se si suda molto, è importante reintegrare anche il sodio. Qualche oliva o del tonno, della feta o delle scaglie di parmigiano assolveranno ampiamente questo compito.

Perciò via libera alla fantasia per un pieno di energia e gambe leggere.