Il segreto di Madonna e di Sharon Stone: MAT 4 ME ovvero, gli esercizi del metodo Pilates

1 Giugno 2004
Il segreto di Madonna e di Sharon Stone: MAT 4 ME ovvero, gli esercizi del metodo Pilates

Il MAT 4 ME è un programma di allenamento a corpo libero, che consiste in sequenze di esercizi, codificati da Pilates, eseguiti su un materassino (mat) e in piedi.

Il Mat Work è considerato un programma a sé di ginnastica globale in cui si predilige non la quantità di movimenti bensì la loro qualità. Tutta la muscolatura è coinvolta, compresi quei gruppi di muscoli che abitualmente non vengono usati o vengono usati in modo non corretto. Proprio questi muscoli vengono esercitati per ottenere un corpo equilibrato, tonico ed agile.

Scopo principale del Mat Work è quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse e condurle ad unire corpo e mente in una singola, sana e ben funzionante unità (in modo simile a quanto avviene in un altro raffinato approccio al movimento, il Metodo Feldenkrais. L’insieme di concentrazione, respirazione, controllo, precisione, e fluidità, rendono questi esercizi piacevoli e profondamente efficaci.

Josef Hubertus Pilates (1880-1967) di origine tedesca, a causa della sua struttura fisica gracile si dedicò alla cultura del corpo fino a farla diventare la sua professione. Con tenacia praticò le più svariate attività sportive e lo Yoga traendo ispirazione dalla filosofia orientale e occidentale, fondendo la concentrazione mentale, il metodo di respirazione con l’esercizio fisico, creando così qualcosa di veramente unico che chiamò “Contrology”.

Nel 1923 si trasferì a New York dove aprì il suo primo studio proponendo il suo lavoro nel mondo della danza e dello sport con grande successo. I suoi primi sostenitori furono Martha Graham e George Balanchine, entrambi ballerini, che con questa nuova tecnica trovarono i mezzi per potenziare i loro allenamenti.

Oggi, questo metodo si rivolge in particolar modo a:

  • atleti, per completare la loro preparazione generale;
  • adolescenti, per prevenire e correggere i difetti posturali;
  • anziani, per compensare la mancanza di movimento e ritrovare l’elasticità del corpo e della mente;
  • puerpere, per riacquistare velocemente il tono muscolare e il benessere fisico;
  • a tutti coloro che comunque vogliono mantenersi in forma.

In questo approccio, che ha il vantaggio di tener conto degli aspetti psicologici-caratteriali che accompagnano sempre atteggiamenti posturali non corretti da cui derivano sintomatologie dolorose, si possono eseguire trattamenti personalizzati con gli esercizi più idonei alle necessità individuali, per esempio per rinforzare i muscoli troppo deboli, ma anche per allentare il sovraccarico delle tensioni accumulate.

Il metodo Pilates pone grande attenzione alla respirazione e alla presenza mentale, e ciò lo differenzia dalla ginnastica classica rendendolo più efficace. I risultati si ottengono perciò in minor tempo e con minor fatica ed è proprio per questo che i divi hollywoodiani fin dai tempi di Gregory Peck fino ai nostri, con personaggi del calibro di Madonna e Sharon Stone, lo prediligono, non solo per mantenersi in forma ma per riacquistare la forma fisica in breve tempo.

Ormai in tutto il mondo viene praticato da persone di ogni età ed ambiente riscuotendo sempre maggior interesse e popolarità.

– Articolo pubblicato sulla rivista “Genova VIP”, rubrica “L’Altra Medicina” a cura di Cristina Cassani del Centro DRIA di Genova.